Capita a tutti di guardare le foto degli articoli di giornale che raccontano le storie di successo di imprenditori che ce l’hanno fatta e pensare “Ma cosa ha più di me? Perchè io non riesco a far decollare la mia impresa? E’ mai possibile che io debba affrontare tutte queste difficoltà?

E’ una questione di fortuna, penseranno in tanti. Fortunato perchè aveva le amicizie giuste, perchè è nato in una famiglia di imprenditori, perchè aveva già i soldi, perchè ha potuto studiare all’università. Ma è davvero una questione di fortuna? A molti piace pensarlo, per tanti non è una risposta soddisfacente. “La fortuna si manifesta quando la preparazione di un individuo incontra una opportunità“. Non basta salire sul treno giusto e farsi trasportare pigramente, occorre qualcosa di più che ha a che fare con la tua persona.

C’è qualcosa che devi assolutamente sapere sul tuo “potenziale manageriale“. Ancor prima degli anni ’90, per avere successo nelle iniziative imprenditoriali occorreva avere fiuto e intraprendenza. Generalmente bastavano queste doti ed il gioco era fatto. Il lavoro ti saltava addosso, i clienti ti aspettavano fuori dalla porta, i guadagni erano abbondanti visto che non avevi concorrenza e nemmeno internet ad informare gli acquirenti sui prodotti e servizi offerti sul mercato simili ai tuoi. Oggi invece fare impresa sembra come partecipare al campionato mondiale di Formula 1: se ti distrai un attimo, se sbagli un colpo, sei tagliato fuori. E per riprenderti dai danni compiuti devi fare le acrobazie. Oggi gli imprenditori che vincono nei mercati concorrenziali investono costantemente tempo e denaro sul loro potenziale manageriale, altrimenti sanno benissimo che prima o poi verrebbero tagliati fuori. Non lo imparano a scuola, non lo studiano sui libri perchè il potenziale manageriale è frutto dell’allenamento e dell’esercizio sul campo. Puoi studiare il sistema muscolare e sostenere un esame, ma questo non ti farà crescere i muscoli.

Il potenziale manageriale è un mix di abilità che aiutano l’imprenditore a barcamenarsi tra le difficoltà e gli imprevisti, ad organizzare l’impresa in modo adeguato alla crescita desiderata, a riconoscere le persone giuste da inserire in azienda. Molte di queste abilità sono legate al modo di pensare dell’individuo, al suo modo di vedere la realtà e se stesso in primo luogo. La conoscenza del business e del settore praticato è certamente determinante ma da sola non è più sufficiente a garantire ottime performance.

Come fare allora a coltivare il proprio potenziale manageriale?
Recentemente in Italia sono nate diverse iniziative mirate a soddisfare un bisogno formativo emergente che rientra nel coaching e nell’approfondimento della psicologia della persona. Questo bisogno ha favorito la nascita in Italia e all’estero di scuole formative e di academy ed ha attratto migliaia di persone desiderose di conoscere meglio se stessi e gli altri. Alcune di queste consentono di ricevere delle certificazioni da utilizzare per aprire una propria attività nel settore delle risorse umane. Da oltre venti anni l’approccio del gruppo OSM è basato invece sullla ricerca e sviluppo di tecnologie mirate ad incrementare il potenziale manageriale di imprenditori e dirigenti d’impresa. L’imprenditore che si sottopone all’analisi I-PROFILE ottiene una radiografia del proprio potenziale che rappresenta il punto di partenza del processo di miglioramento. A fronte del risultato, viene creato un percorso su misura mirato a lavorare sulle lacune emerse attraverso studi ed allenamenti pratici grazie ad una squadra di tutor specializzati nei diversi ambiti . I miglioramenti vengono poi misurati attraverso le statistiche dei principali indicatori (fatturato e utili mensili).dell’impresa gestita. Tutto questo viene condotto anche tramite la scuola di business MBS creata in Italia da OSM per realizzare gli obiettivi degli imprenditori. Nel 2016 il 75% degli imprenditori che frequentano questa scuola specialistica hanno i fatturati in incremento.

Per migliorare i tuoi risultati d’impresa e raggiungere i tuoi sogni devi iniziare a coltivare il tuo potenziale manageriale. Compila il form per chiedere tutte le informazioni e migliorare le performance del tuo business!

Spread the love