Nerio Alessandri che dal garage di casa sua costruiva macchinari per l’attività fisica e che ha fondato Technogym ed sposato il concetto di Wellness

Nerio Alessandri nasce a Cesena, in Emilia-Romagna, l’8 aprile del 1961, figlio di un capomastro e di una operaia, si diploma perito industriale e comincia a lavorare in un’azienda produttrice di macchine per il confezionamento nel campo della frutta a Cesena. Il suo sogno però è quello di fare l’imprenditore e così abbandona il posto sicuro per tentare di realizzare il suo obiettivo.

Dapprima l’idea è quella di aprire un Emporio Armani a Cesena e tra un progetto e l’altro il giovane si allena in palestra tra pesi ed esercizi. Proprio in quel contesto che Nerio ha la folgorazione: si accorge che non esistono attrezzi che gli permettono di allenare a dovere alcune componenti del corpo.

Così, nel garage di casa sua, assieme a due amici, costruisce il prototipo di un attrezzo per potenziare i muscoli: il successo è immediato. Alessandri accetta le richieste che arrivano da altre palestre utilizzando una cabina telefonica pubblica dal momento che a casa non ha il telefono.

Nasce la Technogym unione di tecnica e design

Nel 1983, ad appena 22 anni fonda l’azienda Technogym, iniziando a costruire le prime attrezzature in un piccolo capannone preso in affitto a Gambettola. Nel 1984 crea la prima linea di attrezzature per palestre. Comincia a girare l’Italia in cerca di clienti e aggiunge prima il design al prodotto e poi, quando gli altri fanno ancora attrezzi meccanici, l’elettronica. Il tratto distintivo della Technogym era, a differenza della concorrenza, il design delle attrezzature che rendevano i prodotti più accattivanti.

Il mio sogno nel cassetto era quello di diventare stilista. Scrissi persino a Giorgio Armani per avere un appuntamento. Non mi rispose. Mi gettai anima e corpo nella mia impresa proprio a causa di quel rifiuto”.

Nel 1988 la società romagnola brevetta un algoritmo scientifico per l’allenamento a frequenza cardiaca costante. Il sistema CPR che sarà alla base dei nuovi prodotti Technogym. I macchinari di Alessandri vengono ispirati dal concetto di Wellness: uno stile di vita basato su una regolare attività fisica, sana alimentazione ed approccio mentale positivo. Tant’è che il logo verrà poi accompagnato dalla dicitura “The Wellness Company”.

Il motto passa dalle parole ai fatti: nel 2003 viene fondata la Wellness Foundation, un ente no profit per il sostegno alla ricerca scientifica, all’educazione alla salute e alla promozione dello “stile di vita Wellness”.

Alessandri nominato il più giovane Cavaliere del Lavoro

Nel 2001 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi conferisce ad Alessandri il titolo di “Cavaliere del Lavoro”, diventando il più giovane Cavaliere mai nominato nella storia della Repubblica. Nel novembre del 2003 l’imprenditore romagnolo conquista il titolo di Vincitore Nazionale del Premio “Imprenditore dell’Anno 2003”.

Due anni più tardi entra nell’azionariato di Enervit, società leader nel settore della nutrizione sportiva. Nel 2006 acquista una partecipazione del 40% in Starpool, azienda trentina specializzata nel settore della progettazione e realizzazione di spa.

Dopo oltre venticinque anni dalla fondazione Technogym è leader mondiale nel settore delle soluzioni per il Fitness ed il Wellness e impiega 2000 collaboratori in 13 filiali in Europa, Stati Uniti, Asia, Medio Oriente, Australia e Sud America ed Technogym esporta il 90% del fatturato in 100 paesi. Il patrimonio netto di Alessandrini, secondo la rivista Forbes, ammonterebbe a oltre 1,3 miliardi di dollari.

Spread the love