Era un afoso pomeriggio di agosto, mi trovavo in trasferta per lavoro in un’azienda cliente. Mentre tenevo un corso sull’utilizzo di un software aziendale ai sette dipendenti del loro settore amministrativo, all’improvviso sentiamo un botto.

Si era rotto l’impianto dell’aria condizionata. Dopo pochi istanti entra il titolare e inizia a sbraitare lamentandosi di tutto ciò che non andava bene. Il sudore grondava dalla sua fronte, e mentre lo osservavo il suo sguardo si incrociò con il mio sembrava quasi che mi stesse facendo una richiesta di aiuto. Finito il mega rimprovero lo sguardo di tutti era rivolto verso il basso, c’era un silenzio tombale che fu interrotto dallo squillo dei telefoni.

In quel momento avrei voluto tanto aiutarli ma non sapevo come fare, mi mancavano le competenze. Vista la situazione che si era venuta a creare “erano tutti giù di tono” decisi di rimandare la lezione e prendere un nuovo appuntamento. Salito in macchina pensai: “devo trovare una soluzione per aiutare questo imprenditore e i suoi collaboratori”. Così, mi fermai al primo bar per riordinare le idee e rinfrescarmi un po’. Mentre sorseggiavo una bibita, scrollando Facebook, cosi come stavi facendo ora tu, il mio pollice si fermò su un post che diceva “ I-Profile Analysis il questionario OSM che misura produttività e potenziale individuale”. Incuriosito continuai a leggere:

“Se cerchi un modo per scoprire cosa c’è che non va o cosa dovrebbe essere migliorato nella tua azienda, OSM Value ti propone una soluzione innovativa che potrà fare al caso tuo: il questionario attitudinale I-Profile. Il questionario I-Profile si focalizza sui dieci ingredienti fondamentali che determinano la produttività di ogni persona, offrendo una stima oggettiva del potenziale individuale. Esso, applicato all’intero gruppo di lavoro, individua pregi e mancanze dell’azienda: scopre se ci sono collaboratori che non sono più in grado di dare l’apporto necessario e ne verifica le motivazioni. l’I-Profile comprende quanto ogni persona sia adatta alla posizione che occupa e scova i “campioni nascosti” che dovrebbero essere valorizzati”.

Questa cosa sembrava proprio una manna dal cielo. Decisi così di lasciare i miei dati per essere contattato.

Sono trascorsi poco più di due anni da questa storia. E da quel momento l’imprenditore di cui vi ho raccontato ha raggiunto e sta raggiungendo risultati che prima non era riuscito ad ottenere se non facendo molta fatica e mettendo a rischio la propria salute. Adesso, nella sua azienda, il clima è notevolmente migliorato: sono “cambiati” i dipendenti e anche lui.

Se anche tu desideri ottenere risultati migliori per te e la tua azienda noi possiamo aiutarti, se invece va tutto bene ti faccio i miei complimenti in ogni caso ti auguro il meglio. Come dice sempre Paolo Ruggeri, Se vuoi migliorare ciò che hai devi lavorare su ciò che sei!

Dante Parità – Consulente OSM Napoli

Spread the love