Tutto il marketing e tutto ciò che lo riguarda può essere riassunto in poche parole:
TROVARE, INTENSIFICARE O CREARE UNA DOMANDA.
Secondo i calcoli di ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani), ogni dentista potrebbe potenzialmente avere più di mille pazienti. Ma in realtà è molto difficile. Quindi, anche i professionisti del settore dentale hanno bisogno di nuove tecniche per allargare il loro bacino di pazienti ed espandere il loro business. La soluzione? Il Dental Marketing!
Il Dental Marketing può essere anche utilizzato come strategia per difendersi dalla concorrenza aggressiva dei centri low cost, fenomeno ormai enormemente diffuso.
Ma è preoccupante?
Certamente no, per quei dentisti che sanno essere imprenditori costruendo un modello di business.
Come farlo?
Solo attuando attente e ponderate strategie di marketing.
Il primo passaggio consiste nel acquisire massima consapevolezza del proprio studio e dell’ambiente in cui opera: valutando il proprio posizionamento rispetto ai concorrenti, il target di pazienti a cui ci si rivolge, nonché l’andamento del mercato. Così facendo si può effettuare una valida analisi SWOT, andando ad esplicitare quali sono i punti di forza e di debolezza del proprio studio e quali sono le opportunità e le minacce dettate dal mercato.
Dopodiché, in un secondo passaggio, è fondamentale definire il modo in cui lo studio riesce a trasmettere valore al paziente, attraverso il rapporto umano che si instaura tra dentista e paziente e tra esso e il personale assistente.
Quali sono gli obiettivi del Marketing Dentale?
• Ottenere visibilità
• Raggiungere nuovi potenziali pazienti
• Aumentare il business dello studio odontoiatrico.
Il Marketing Dentale è un’attività di promozione in cui i costi e i ricavi si possono monitorare facilmente e che permette al dentista di farsi trovare da chi lo sta cercando.
Le attività non si rivolgono solo ai dentisti, ma anche a segretarie, assistenti e a tutti i collaboratori medici. È l’insieme di tutta una serie di strategie che fanno leva sul lato imprenditoriale della professione dentistica senza mai tralasciare quello clinico.
Come impostare una efficiente azione di marketing?
1. Comunica che ci sei e sii raggiungibile
È importante farsi trovare attraverso il web con un bel sito e ben strutturato, che ti permetterà di fidelizzare, farti trovare da nuovi e potenziali clienti e lavorare sulla tua immagine online.
2. Crea la tua community nei social network
Aiutati a raggiungere i tuoi clienti e i potenziali, attraverso Linkedin e Facebook, in modo di conoscere il tuo target e dar loro ciò che cercano. Inoltre, l’integrazione tra social media e sito web può aiutare a mantenere i clienti aggiornati, e mettere a punto attività efficaci.
3. Favorisci la web reputation
Metti il focus sulla valutazione e opinione online. È fondamentale dare importanza all’opinione del paziente al fine di migliorare la prestazione e i servizi offerti.
4. Prepara ed istruisci i tuoi pazienti
È importante sfruttare l’interazione medico-paziente su social e blog per un coinvolgimento maggiore.
5. Facilita le prenotazioni
Fai in modo che tramite il tuo sito si possa giungere in modo facile e veloce alla prenotazione della visita.
6. Facebook Ads & Google Adwords
Destina parte del budget a Google e Facebook, perché le persone cercano sempre più prodotti e servizi tramite i principali motori di ricerca, dunque le pubblicità a pagamento, se appoggiate ad un sito internet ben strutturato, sono uno strumento di marketing molto utile.
Dott. Giuseppe Monteleone