La vita di un imprenditore è costellata di ostacoli che si presentano uno dopo l’altro, proprio come la corsa. Ad ogni salto, l’imprenditore spesso accumula successi ma anche stanchezza e frustrazioni che lo allontanano dai sogni primordiali alimentati quando ha aperto la sua impresa. Quando il peso dei fallimenti diventa oneroso da sopportare anche i sogni più brillanti si spengono nel cassetto ormai ammuffito da tempo.
Che peccato!
Oggi più che mai le risorse per rigenerarsi sono disponibili con estrema facilità. Un tempo oltre alle librerie, unico canale a basso costo per accedere al sapere manageriale, l’imprenditore facoltoso poteva accedere a Master e Scuole di business prestigiose e migliorare le competenze necessarie per adeguarsi ai cambiamenti. Il piccolo imprenditore invece poteva solo aprire le porte della conoscenza entrando alla Mondadori.
Per fortuna sono arrivati internet, i social, amazon, le app per rendere fruibile la conoscenza in ogni momento della giornata. Non puoi più affermare sconsolato “questo non lo conosco”, vai su google e trovi tutto quello che cerchi. Scarichi un app come la nuovissima OSM corsi e vivi momenti di accrescimento formativo attraverso brevi video che ti insegnano come affrontare determinate componenti del successo imprenditoriale come la leadership, la vendita, la gestione finanziaria facilitata. Oggi la conoscenza è sempre accanto a te.

Sapere non coincide con sapere fare. Per questo potresti avere bisogno di risorse aggiuntive. Se hai capito cosa devi fare, ma non riesci ad applicarlo, è arrivato il movimento di utilizzare il business coaching, il primo nuovissimo strumento che ti rende abile.
Alla MBS Mind Business School ad esempio, supervisori, formatori ed imprenditori graduati allenano i partecipanti ad applicare quanto hanno appreso nei corsi che imparano. In questo modo, imparare a vendere non rimane teoria ma permette all’imprenditore di incrementare davvero i risultati della sua impresa. Anche chi non è avvezzo ai numeri, con un sistema di studio efficace e l’applicazione di casi pratici della propria impresa, riesce a raddrizzare i propri conti aziendali.
Librerie, Internet, business coaching incontrano però un grosso limite che li rende inutili: la tua presunzione di sapere già tutto, l’inconsapevolezza di essere tu l’origine dei risultati che non arrivano, la tua certezza che i problemi sono fuori di te. La tua certezza in questo caso diventa la tua rovina se non fai qualcosa per scardinanarla.
Ad un imprenditore che ha davvero preso in mano la sua azienda per portarla al successo occorrono tante abilità manageriali: saper riconoscere le persone valide e motivarle, misurare ed analizzare i risultati aziendali ed individuali, gestire le relazioni umane in modo eccellente e tante altre ancora.
Nessuno invece descrive quell’abilità principe che ti permette di acquisire le ulteriori abilità necessarie che oggi hai lacunose. Spesso non le conosci nemmeno, non sai che ti mancano perché non sai che esistono e dovresti padroneggiarle anche tu. Come fai quindi a scoprirle e ad ottenerle?
Questi sono i passi (e le capacità) che devi sviluppare:
1. Riconoscere che un risultato non sta andando bene 
2. Sentirsi l’unico incaricato ad affrontare e risolvere 
3. Identificare la vera origine (causa)  del risultato non ottimale 
4. Occuparsi della vera origine con l’intenzione si migliorarla. 
5. Perseverare nel sentirti l’unico incaricato sino a quando il risultato non migliora  decisamente.
Se in uno soltanto dei 5 punti non ti senti in forma, studia  e allenati .
Non cercare giustificazioni, trova soluzioni! 
Questo meccanismo abilita la tua ricerca della conoscenza che ti manca. Col business coaching la conoscenza la installi davvero, diventa tua. La tecnologia OSM è stata costruita per fornire a imprenditori e manager strumenti efficaci che li aiutano a muoversi sempre meglio lungo i 5 passi. Consulenti e formatori accompagnano per mano i partecipanti sino a renderli davvero abili sul campo per ottenere risultati concreti e misurabili.
E allora non fare il dinosauro, non te lo puoi più permettere. Se non vuoi estinguerti, riconosci che hai bisogno di aiuto e chiedilo! ORA!
Spread the love