Durante la sessione di Gennaio della nostra Business School a Palermo, abbiamo avuto il piacere di ospitare l’Ing. Mario Tasso, imprenditore seriale di 8 aziende, in settori diversi che vanno dall’industria ai servizi, non ultima l’avventura come I Profile OSM del territorio Abruzzo e Marche insieme alla moglie Angelina Castillenti.
Ed ecco il suo contributo per tutti quegli “eroi” che hanno deciso di fare impresa oggi.
D. Come’è iniziata la tua avventura imprenditoriale?
R.
Essendo un ingegnere civile, ho iniziato la mia carriera come professionista in un piccolo studio tecnico e tanto Duro Lavoro, DL come lo chiamo io. Il passo verso l’apertura di un’attività nelle costruzioni è stato breve, all’inizio molto micro e che a poco a poco è cresciuta sia in conto proprio sia poi in conto terzi. Tuttavia la mia passione, sia da quando ero bambino, è sempre stata l’industria, per questo con tutto l’entusiasmo che mi contraddistingue, decisi di fondarne una tutta mia, che mi ha dato tante vittorie… ma in mezzo a tante, tante difficoltà.
D. Cosa ti ha spinto ad abbracciare la missione di OSM aprendo un tuo I Profile?
R.
Non smetterò mai di dirlo. Quando ho incontrato OSM, ero davvero in un periodo di indecifrabili difficoltà. Non è facile per un imprenditore fare sempre la cosa giusta, anzi nel mio caso, lo dico spesso durante i miei interventi, ne ho combinate tante di stupidaggini. Un po’ per inesperienza un po’ per competenze che via via acquisisci e ti rendono più sicuro. Grazie a OSM ho capito tante cose e sono riuscito a risalire. Per questo mi sono preso la responsabilità per il mio territorio, di aiutare tante imprenditori che come me, possono trovarsi in difficili situazioni.
D.Cosa consiglieresti ad un imprenditore per vincere nel mercato di oggi?
R.
Ma dipende come stanno procedendo le cose in termini di risultati. Se sta andando bene: fermarsi ed analizzare ciò che sta facendo di buono, verificare la strategia e rafforzare il tutto sempre tenendo sotto controllo i numeri. Se non sta al meglio: fermarsi e mettersi prima a posto come persona , e parallelamente capire ed applicare le azioni correttive necessarie per ripartire alla grande!

Grazie a Mario e alla sua preziosa testimonianza. Il 10 e 11 Marzo, a Palermo, in una due giorni intensissima, Mario terrà un corso che affronterà il tema di “Come guadagnare come Imprenditore” in cui spiegherà quali azioni ha messo in campo per aumentare gli utili nelle sue aziende.

Dott. Maria Carla La Mantia
Responsabile Marketing OSM Value

Se sei interessato a scoprire come aumentare gli utili nella tua azienda, contattaci per saperne di più sulle modalità di partecipazione al corso del 10 e 11 Marzo a Palermo e compila il form che segue

Il tuo nome (richiesto)

La tua Azienda (richiesto)

Città (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero (richiesto)

INFORMATIVA PRIVACY

 Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) Link a Informativa Privacy

 Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per la finalità 3.1 (*Il consenso è obbligatorio per poter andare avanti nell'invio della richiesta.)

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.2  presto nego

Finalità 3.3  presto nego