Questo mese per la prima volta nella storia della nostra newsletter abbiamo voluto dare spazio alla testimonianza di un giovane imprenditore siciliano: Baldo Pipitone, socio fondatore dell’azienda PAM, Produzione Artigiana Mobili di Alcamo.
D. Ciao Baldo, raccontaci l’inizio della tua storia aziendale.
R. Tutto ha avuto inizio 24 anni fa quando, terminato il servizio militare, giovanissimo, comunicai ai miei che avevo il desiderio di aprire una falegnameria con altre due persone. Non vi dico la reazione! L’idea di diventare un imprenditore agli occhi di una famiglia di impiegati pubblici da generazioni era insopportabile! Ricordo che mia madre mi chiese “e se ti ammali? Chi ti paga?” semplicemente risposi “ Mamma ma perché mi devo ammalare?”. I miei hanno sempre saputo che non sono in grado di star dietro una scrivania, infatti sin da piccolo iniziai l’apprendistato da falegname, diventando in poco tempo responsabile del reparto aziendale in cui lavoravo. Tuttavia, il ruolo di dipendente mi stava stretto, e nel 1991, grazie alla grande crisi scaturita dalla Guerra del Golfo, riuscii insieme ai miei due soci, ad aprire in affitto una falegnameria con pochi soldi. Con una cifra davvero bassissima riuscimmo a sostenere tutte le spese burocratiche e addirittura ammodernare i locali. Iniziammo l’attività senza commesse, costruivamo carcasse di cucine per futuri clienti che non avevamo ancora, quando penso alla nostra incoscienza di allora non posso fare a meno di sorridere.
D. Raccontaci le azioni di successo che hanno fatto affermare la tua impresa sul mercato e che hanno fatto crescere l’apprezzamento dei vostri clienti.
R. Sicuramente l’aver lavorato su di me è stato un ottimo punto di partenza per cominciare a vedere le cose in maniera diversa. Riuscire a capire che se vuoi cambiare le cose, devi cambiare tu è stata la cosa più importante. In azienda abbiamo sempre portato avanti il valore della trasparenza e del mantenere le promesse. Spesso percorrere questi due valori è stato difficile perché ci ha portato a rifiutare talvolta commesse di migliaia di euro, per perseguire la nostra etica. Abbiamo attivato un servizio post vendita che assiste i clienti anche dopo il montaggio, e ci rende disponibili a risolvere ogni problematica. Abbiamo attivato negli ultimi anni anche un questionario volto ad accertare il grado di soddisfazione del cliente, e che ci suggerisce, volta dopo volta, in che direzione andare per migliorare l’azienda e i nostri servizi. Ancora, penso che un’azione vincente sia stata anche quella di accogliere gente giovane, che si faccia portatrice dei nostri valori, perché sono loro che contribuiscono a conferire freschezza e modernità all’impresa nella corsa verso il futuro.
D. Se dovessimo riflettere in termini di marketing, quali strumenti, strategie e azioni hai messo in campo?
R. In quasi 25 anni la nostra azienda è passata da una clientela puramente locale, ad una nazionale. Partendo da un’attenta analisi della potenzialità del nostro business, abbiamo deciso di investire in chiave di diversificazione dei prodotti, coprendo via via diversi segmenti di mercato. Se prima eravamo specializzati nella produzione di cucine, una volta esserci resi conto della saturazione galoppante e della prepotente concorrenza di prezzi, ci siamo lanciati nel mercato dei complementi di arredi, cambiando il target, dalle piccole aziende e privati, alle grandi catene di franchising e di alberghi su tutto il territorio italiano. Altra svolta, è stata quella di affiancare alla produzione, un notevole servizio pre, durante e post vendita, che ancora oggi ci permette una fidelizzazione del cliente costante.
D. Cosa ha fatto OSM per te e come ha contribuito nella crescita della tua azienda.
R. Incontrare OSM mi ha aiutato a comprendere quali erano le mie potenzialità, è come se mi avesse dato il libretto di istruzioni della mia personalità, facendo chiarezza sul perché accadessero determinate cose piuttosto che altre, suggerendomi di migliorare aree che utilizzavo poco o in maniera inappropriata e che mi avrebbero portato beneficio. Il TEST I PROFILE è il metodo migliore per capire come utilizzare al massimo le proprie potenzialità e quelle delle persone che ci circondano. Leggere le “10 regole del successo” di Paolo Ruggeri è stato illuminante, perché ha rafforzato in me la fiducia per cambiare non solo me stesso ma tutto ciò che è mi circonda, quindi grazie OSM!
Ringraziamo Baldo per questa intensa e incoraggiante intervista!
Alla prossima!
Marika La Mantia
Consulente OSM Value