Ingvar Kamprad, Mr. Ikea: lo stile, i cataloghi e i nomi dei mobili

Ingvar Kamprad nasce il 30 marzo 1926 a Pjätteryd, antico villaggio rurale nella provincia dello Småland, in Svezia. Già all’età di cinque anni vende fiammiferi ai vicini di casa, con la sua bicicletta. Dai fiammiferi, si espanse vendendo pesce, decorazioni per alberi di Natale, semenze da giardino e successivamente penne a sfera e matite.

A 17 anni, con i risparmi donati dal padre per premiarlo dei buoni risultati che aveva ottenuto attraverso lo studio, costruisce un piccolissimo stabilimento, che chiama IKEA. L’acronimo IKEA è composto dalle iniziali del suo nome (Ingvar Kamprad) più Elmtaryd, la fattoria di famiglia dove è cresciuto, e Agunnaryd, un piccolo villaggio nella provincia di Småland.

Kamprad vende soprattutto orologi, calze di nylon e cornici, attraverso il sistema postale. Più avanti, nel 1947, si dedicherà all’arredamento, rivendendo i mobili realizzati dai falegnami locali, l’idea del catalogo arriverà solo nel 1951. Due anni più tardi il primo showroom con l’idea innovativa di far toccare con mano ai clienti i mobili presenti nei cataloghi, prima di ordinarli.

L’innovazione è il motore pulsante di IKEA: guardando un suo dipendente indaffarato a smontare un tavolo per caricarlo nella macchina di un cliente, Kamprad ebbe la folgorazione per cui oggi è conosciuto il marchio svedese dei mobili. Realizzare imballaggi piatti con i mobili smontati e lasciare al cliente l’incombenza dell’assemblaggio. E per quel che riguarda i nomi: l’origine risiede nella discalculia di Kamprad che usava i nomi anziché i numeri.

IKEA e la svolta rivoluzionaria degli imballaggi e del fai da te

Quello che molti vedevano come un fattore negativo risulta invece una strategia vincente. L’idea del fai da te aumenta il valore e la soddisfazione dei clienti per i prodotti acquistati. Kamprad apre il primo store nel 1958, diventando il principale negozio d’arredamento della Svezia. A partire dal 1970 arrivano i primi negozi in Norvegia, Danimarca e poi in Germania. Espansione proseguita in Nord America, Asia, Medio Oriente.

Oggi gli store della multinazionale svedese sono più di 400, distribuiti in 38 Paesi, e con 190mila dipendenti. Ad agosto del 2017, i proventi dell’azienda sono stati di 47 miliardi di dollari, considerando gli ultimi 12 mesi di attività. È l’impresa di arredamento più profittevole al mondo.

La frugalità e la semplicità dei mobili IKEA prendono ispirazione dalla vita del suo fondatore, caratterizzata da un’infanzia povera e un’educazione contadina. Il suo stile di vita sobrio lo ha sempre contraddistinto: soleva viaggiare in classe economy, guidava una vecchia Volvo da più di 15 anni e chiamava colleghi i suoi dipendenti.

Il 17 settembre 2012 Ingvar Kamprad lascia la guida della multinazionale dei mobili ai suoi tre figli: Peter, Jonas e Mathias.  Sei anni dopo, all’età di 91 anni si è spento nella sua casa di Liatorp, località del comune natio di Älmhult, Contea di Kronoberg, Svezia. È stato tra le prime 10 persone più ricche al mondo con un patrimonio personale di oltre 50 miliardi di dollari.

Spread the love