L’evento del 6 ottobre 2021 organizzato da OSM Value
E’ stato un grandissimo successo di pubblico e stampa, la prima tappa di Impresa è Donna, il format creato da alcune imprenditrici di OSM International Group che ha lo scopo di sostenere e incentivare best practices dell’imprenditoria femminile.
Si è conclusa con successo la prima tappa di Impresa è Donna, a Palermo, all’hotel Casena dei Colli in una sala gremita in ogni ordine di posto da donne imprenditrici e manager che hanno seguito con interesse e passione gli interventi delle relatrici e degli ospiti presenti.
Dopo lo stop forzato a causa della pandemia, Impresa è Donna è ripartito in presenza per affrontare le tematiche più disparate che riguardano le donne, in particolar modo le donne manager e quelle che fanno impresa. A presentare l’evento è stata Anna Aulico, imprenditrice e socia di OSM Value che dopo i saluti iniziali e la presentazione delle relatrici e delle ospiti ha ceduto la parola ad Anna Marras.
L’Imprenditrice torinese, consigliere di amministrazione di EdiliziAcrobatica S.p.A. ha condiviso con la platea la sua storia di donna e imprenditrice. Le sue fragilità, le sconfitte, ma soprattutto i successi, l’energia e i valori messi in campo per rinascere come imprenditrice e come donna.
Anna Marras, Lucia Petrucci, Margherita Tomasello: gli interventi della mattina
Dopo la Marras, a prendere la parola è stata Lucia Petrucci, collaboratrice OSM Value e socia del Club Inner Wheel Palermo Normanna e del Pool Antiviolenza e per la legalità. Lei ha scelto di parlare della sua esperienza di vita che l’ha segnata profondamente. Di come ci si possa rialzare quando tutto diventa buio, di come trovare la forza di reagire e andare avanti quando l’universo sembra averti voltato le spalle.
A Impresa è Donna ha partecipato anche Margherita Tomasello, Vicepresidente terziario donne Confcommercio Palermo, imprenditrice titolare di Sicilia Naturalmente. La Tomasello ha parlato della sua “ossessione positiva”, quella di fare l’imprenditrice e commerciare pasta. In più, grazie al suo impegno in Confcommercio, ha dato voce ai problemi che investono, purtroppo, l’imprenditoria femminile a Palermo e nell’isola. Di quanto è stato fatto e di quanto ancora c’è da fare.
Dopo una breve pausa pranzo Anna Aulico ha aperto la tavola rotonda ponendo alle ospiti alcune domande inerenti il loro trascorso personale e di imprenditrici. La prima a prendere la parola è stata Sarah Tomasello, titolare di Eolian Charme Collection e che gestisce diversi hotel nelle Eolie, che ha condiviso il suo spasmodico amore per la Sicilia e le sue bellezze e di come ha trasformato una passione in un lavoro.
Poi è stato il turno della toccante testimonianza di lotta contro i soprusi della mafia di Savina Pilliu. La titolare del negozio “Prodotti tipici Pilliu”, ha lanciato il suo messaggio di lotta e speranza verso tutte quelle donne che giorno dopo giorno vengono messe in ginocchio dal malaffare mafioso.
A chiudere il trittico di interventi è stata Stefania Baio, Vicepresidente Confcommercio Giovani Palermo ed editrice
della rivista palermitana di moda e lifestyle BE SHOPPING. La giovane imprenditrice ha condiviso con le partecipanti il suo trascorso che, seppur giovane, è costellato di successi. In più, si è soffermata su alcuni cliché che a volte impediscono alle donne di imporsi nella società e che frenano la verve imprenditoriale di molte.
La conclusione di Impresa è Donna affidata al dott. Guarnotta e ad Anna Aulico
Dopo una breve pausa, a prendere il microfono è stato l’unico ospite maschile della giornata: il dottor Leonardo Guarnotta. L’ex membro del Pool Antimafia ha voluto omaggiare le donne, esaltandone doti, sensibilità, forza e spirito di iniziativa. Grazie alle domande poste da Anna Aulico sono emersi interessanti e piacevoli aneddoti sulla sua vita, non solo professionale: dal rapporto con figli e moglie ai pomeriggi trascorsi con Falcone, Borsellino e gli altri magistrati protagonisti degli anni ’80\’90.
A dare la chiosa finale di Impresa è Donna è stata la “padrona di casa” Anna Aulico che ha letteralmente stregato tutte le imprenditrici e manager presenti con il suo intervento focalizzato sul valore dell’intenzione. Ha spiegato, prendendo spunto dai suoi trascorsi di mamma, nonna e imprenditrice, di come tutto dipenda dalla volontà; perché se vuoi veramente qualcosa e la vuoi ottenere se ci credi puoi farlo.
Impresa è Donna ha avuto grande seguito anche tra i giornalisti. Di seguito i link agli articoli che si sono occupati dell’evento.
Blog Sicilia -> Qui per leggere l’articolo.
Prima Radio -> Qui per leggere l’articolo.
Palermo Live -> Qui per leggere l’articolo.
Giornale di Sicilia