Henry Ford è stato un imprenditore statunitense. Non ha inventato l’automobile ma l’ha resa un bene alla portata di tutti grazie alla catena di montaggio

Henry Ford nasce a Greenfield, il 30 luglio 1863, da William e Mary Ford, primogenito di sei figli. Cresciuto in una fattoria a conduzione familiare, mostra fin dall’inizio un precoce interesse per la meccanica. All’età di 12 anni, infatti, trascorreva la maggior parte del suo tempo libero in un piccolo laboratorio allestito da lui stesso. Fu qui che costruì il suo primo motore a vapore: era il 1878 e aveva solo 15 anni.

L’anno successivo, dopo la scomparsa della madre, il giovane Ford si rifiuta di aiutare il padre nella fattoria di famiglia e, tre anni più tardi, appena sedicenne, inizia a lavorare come apprendista macchinista a Detroit; il suo apprendistato durò tre anni. Il 1888 segna un profondo cambiamento nella sua vita, sposa Clara Bryant dalla quale ebbe un figlio, Edsel. Ford è costretto a lavorare in una segheria per mantenere la sua nuova famiglia. Di lì a poco tutto cambiò nuovamente. Nel 1891, infatti, inizia a lavorare come tecnico presso la Edison Illuminating Company.

L’ingresso nel mondo dell’automobile

Incoraggiato da Thomas Edison, Henry continua i suoi esperimenti nel campo dell’automobile: costruisce una seconda vettura e nel 1899 fonda la Detroit Automobile Company; il primo tentativo di mettersi in proprio non si rivela soddisfacente; infatti, i modelli costruiti sono troppo cari e non brillano in fatto di qualità; per questo motivo l’azienda chiude dopo soli due anni.

Henry Ford fonda l’omonima compagnia il 16 giugno 1903 con lo scopo di contenere i prezzi dei beni prodotti attraverso la riduzione dei tempi di lavorazione e l’introduzione del sistema di lavoro della catena di montaggio.

Fin dalla sua nascita, la Ford Motor Company si afferma come protagonista del settore automobilistico, distinguendosi per qualità, tecnologia e spirito di innovazione. Valori che la rendono ancora oggi uno dei leader mondiali. Simbolo dell’azienda è la Ford T, auto semplice ed economica, la prima ad essere prodotta su grande scala. Questo veicolo riscosse un successo immediato nell’ambito del trasporto personale: era facile da guidare e riparare.

“L’entusiasmo è alla base di tutti i progressi”

Nel 1911 Henry Ford inizia ad aprire fabbriche in giro per il mondo e nel 1914 stupisce tutti offrendo ai propri operai uno stipendio doppio rispetto alla media: questo permette alla Casa americana di assumere i migliori tecnici in circolazione, di incrementare la produttività e di ridurre i costi di formazione.

Ford morì nel 1947, all’età di 83 anni. Dal 1967 il suo nome è inserito nell’Automotive Hall of Fame, che raggruppa le maggiori personalità distintesi in campo automobilistico.    

Spread the love