Oggi il marchio Elisabetta Franchi è uno dei più famosi e apprezzati d’Italia e d’Europa. Un desiderio della stilista che è diventato realtà.
Nata a Bologna l’8 dicembre del 1968, Elisabetta è stata la quarta di cinque figli di una famiglia di umile estrazione. La sua infanzia è stata segnata dall’assenza del padre. La Franchi ha sognato sin da bambina di diventare una stilista ed entrare a far parte del mondo della moda. Cuciva e creava abiti per la sua bambola di pezza, Betty, che nel 2015 diverrà poi mascotte e lanciata sul mercato con addosso gli abiti del suo marchio.
L’inizio carriera è avvenuto all’istituto Aldrovandi Rubbiani. In quel periodo si manteneva con lavori saltuari come la commessa, lavoro che le ha insegnato a dare priorità ai bisogni delle clienti. Nel 1996 apre il primo atelier dove comincia a dar vita alle sue idee creative ed iniziare quella che sarebbe poi stata la professione della sua vita.
All’inizio del ’98 fonda la Betty Blue Spa ed in soli 8 anni si fa strada e acquista prestigio in un mondo lavorativo decisamente ostico. Nel 2006 acquista una ditta farmaceutica dismessa e la fa ristrutturare, dopo due anni di lavori diventa la sua maison. Il 2012 è l’anno della definitiva svolta, Elisabetta decide di firmare le proprie creazioni apponendo nome e cognome e creando il marchio Elisabetta Franchi. L’azienda è sempre rimasta in Italia, anche nei tempi di crisi ha sempre creduto nel Made in Italy come un emblema e un punto fondamentale per emergere sulla concorrenza internazionale.
L’ascesa del brand Elisabetta Franchi
Artefice di un perfetto prêt-à-porter Made in Italy che deve il suo grande successo allo stile e alla particolare strategia produttiva fatta di qualità, eccellenza e cura dei particolari: così, in poco più di un decennio, il brand Elisabetta Franchi ha raggiunto oltre 100 milioni di euro di ricavi e numerosi store dislocati nelle città più importati del mondo: Parigi, Milano, Madrid, Mosca, Hong Kong, Dubai.
L’evoluzione stilistica del brand e la sempre attenta cura nei dettagli, la portano a diventare una tra le firme più richieste vestendo celebrities internazionali del calibro di Angelina Jolie, Kate Hudson, Jessica Alba, Emily Blunt, Jennifer Lopez, Lady Gaga.
Il brand si quota in borsa
Sui social la stilista è molto attiva e molto seguita, conta due milioni e mezzo di followers su Instagram dove quotidianamente racconta la sua vita di donna, di mamma ed imprenditrice. Nel 2019 ha annunciato il suo sbarco in borsa, fase importante per il marchio che ora punta ancor di più all’internazionalizzazione, in un mondo che sta diventando sempre più interconnesso.
“La forza nasce dalla passione, dove c’è passione c’è forza. Io dico sempre che la passione è la benzina del cuore, senza quella non si va da nessuna parte.”
L’amore per i piccoli amici a quattro zampe, ha portato la designer a dare vita ad un programma di dog hospitality per i suoi dipendenti. Le porte dell’azienda sono state aperte anche ai cani, grazie a questa iniziativa che cerca di creare un clima familiare e positivo sul posto di lavoro.
Da sempre attiva in prima persona nella difesa dei diritti degli animali attraverso il supporto di numerose iniziative per la loro salvaguardia, oggi la stilista, le ha finalmente incorporate in un unico progetto: la Fondazione Elisabetta Franchi.