Questo settembre in MBS, la nostra Business School mensile per imprenditori e manager, avremo un’ospite d’eccezione, direttamente da Bologna, Sandra Goracci, Responsabile del progetto OSM Partner.
Sandra è una donna estremamente preparata, con una forte personalità, e con una grinta da invidia!
Ex atleta nella squadra di nuoto nazionale, laureata in ingegneria, si contraddistingue per le doti di leadership e gestione risorse umane subito dopo il master in HR Management, una carriera di successo sempre al fianco degli imprenditori e delle aziende che vogliono fare la differenza sul mercato.
D. Cosa è rimasto della Sandra atleta nella tua carriera di successo come project manager in OSM?
R. In realtà non trovo molte differenze tra agonismo nello sport e agonismo nel business. Entrambi sono animati da forze incontenibili fatte di Passione e Mete. La grinta nel voler vincere una gara è la stessa di quella in cui vuoi raggiungere un obiettivo di fatturato, o vuoi espanderti in un nuovo mercato, e gara dopo gara nel caso dello sport, tappa dopo tappa, se parliamo di business, raggiungi la meta agognata, quella su cui il tuo sguardo era fisso, ostacolo dopo ostacolo.
Gli imprenditori che amano ciò che fanno, sono coloro che alla fine hanno successo, se ami ciò che fai hai già vinto!
D. La tua carriera in OSM conta diversi anni, cosa ha OSM che altre aziende non hanno?
R. Mi è sempre piaciuto molto il mondo della formazione. Ho sempre ritenuto che l’apprendimento fosse un mezzo meraviglioso di espansione ed evoluzione. Tuttavia, incontravo continuamente aziende che erogavano una formazione fine a se stessa, i discenti imparavano per imparare, sottovalutando il grande beneficio che derivava dall’applicazione di ciò che veniva appreso.
In OSM invece, potevo dare realmente l’opportunità ad imprenditori di raggiungere risultati concreti e misurabili attraverso l’accrescimento delle proprie competenze manageriali. Era Rivoluzionario! Presto mi resi conto che era questo ciò che volevo fare e avere una reale opportunità per far ottenere i risultati attesi agli imprenditori che decidevano di studiare in Business School.
In OSM ho trovato dunque non solo la praticità nell’applicazione ma anche tutti gli strumenti che servivano all’uopo, le tecnologie, le metodologie, tutti elementi allineati verso la crescita sia dell’imprenditore come persona sia della sua azienda.
E ancora, le persone, il gruppo di persone straordinarie che mi circondano e di cui mi fa piacere circondarmi, colleghi e veri amici che anno dopo anno ho avuto al mio fianco.
D. Un’anticipazione sul tuo intervento in MBS?
R. Il mio intervento in MBS parlerà delle emozioni, del collegamento che c’è tra le emozioni e il business. Non voglio dirvi troppo ma, davvero, il successo è solo una conseguenza del cuore! Nulla si muove se non c’è una grande passione di base! Nei tanti anni di esperienza al fianco degli imprenditori, ho avuto modo di costatare che le aziende di successo sono quelle guidate da Leader che accendono i loro collaboratori, che si occupano di loro, che si adoperano per la loro crescita, tutte caratteristiche che alle fondamenta hanno una grande capacità di comprensione e interesse verso l’altro.
Grazie per la tua testimonianza Sandra e ci vediamo il 22 e 23 settembre a Palermo, presso le Officine Baronali per una nuova e imperdibile sessione di studio con i nostri amici imprenditori!
D.ssa Maria Carla La Mantia
Consulente OSM Value