Sara Blakely la donna che con investimento iniziale di 5mila dollari è diventata miliardaria

Sara Treleaven Blakely (nata il 27 febbraio 1971) è una donna d’affari, imprenditrice e filantropa americana. È la fondatrice del marchio d’abbigliamento Spanx che ad oggi fattura oltre mezzo miliardo di dollari. Tuttavia, la storia di Sara racconta di tanti sacrifici e lavori tutt’altro che assimilabili all’imprenditoria.

Dopo la laurea, comincia a lavorare per il resort della Disney ad Orlando, tra le altre cose come animatrice, ma dopo qualche anno tenta la fortuna come venditrice porta a porta di fax  per la Danka. È proprio in quel periodo che Sara viene folgorata dall’idea che darà vita al suo brand di successo.

La donna, per via del lavoro, era costretta a indossare dei collant sopra scarpe dalla punta aperta, ma con il clima torrido della Florida il fastidio era tremendo. Sara si trovava a suo agio con il modo in cui i collant le modellavano le forme e coprivano la biancheria, ma non sopportava le cuciture ai piedi. Decise così, durante una festa, di tagliarli di netto. Il risultato non fu però soddisfacente perché i collant le si arrotolavano costantemente sulle gambe.

Lo scetticismo degli imprenditori e la tenacia di Sara

Blakely propose la sua idea a diverse aziende del settore, ma fu rifiutata da quasi tutte. Solamente una, situata ad Asheboro, in Nord Carolina a oltre 500km di distanza dalla sua abitazione, decide di realizzare un prototipo: il motivo? «Se le dicessi di no, le mie figlie non mi perdonerebbero: sono entusiaste della sua invenzione». Così le aveva risposto al telefono il proprietario della fabbrica.

L’investimento iniziale della donna è di 5mila dollari, i suoi risparmi, che pagano la registrazione del brevetto, libri e registrazione del marchio: Spanx, ispirato ai tessuti utili alla realizzazione di questo capo.

Il suo pitch è chiarissimo: risolvere un problema vecchio come il mondo in modo innovativo. Nonostante i primi passi mossi nel campo imprenditoriale mantiene per un po’ il suo lavoro con Danka. Di notte organizza lei stessa le spedizioni e fa da customer service e ufficio stampa 24/7.  

Oprah Winfreys si innamora dei collant Spanx

Alla fine degli anni 2000, arriva la svolta. Sara invia un campione del suo Spanx ad Andre Walker, stilista di Oprah Winfreys, regina dei media statunitensi. Con il suo prodotto, Oprah sembra più magra di 5 chili. A novembre, una delle donne più potenti del mondo nomina Spanx come il suo prodotto preferito dell’anno. È la svolta.

Spanx è un successo immediato. Nel primo anno, l’azienda incassa 4 milioni di dollari. Nel secondo 10. Nel 2012, Sara Blakely è stata inserita dalla rivista Time tra le 100 persone più influenti del mondo. La rivista Forbes l’ha indicata come la 93a donna più potente del mondo, dedicandole persino la copertina per essere stata la più giovane miliardaria autodidatta del mondo.

È sposata con il cantante e imprenditore Jesse Itzler, insieme hanno 4 figli e sono co-proprietari, insieme al miliardario Tony Ressler, della squadra di basket degli Atlanta Hawks. È fautrice di numerosissime opere filantropiche per la cura di malattie, per aiutare le giovani imprenditrici e per l’istruzione giovanile. Il suo patrimonio netto sfiora il miliardo di dollari.

Spread the love