Si parla tanto di eco sostenibilità, di quanto la salute del pianeta dipenda da una forte presa di consapevolezza da parte di ogni singolo individuo sulla terra, che con responsabilità decide quotidianamente di salvaguardarla in prima persona.
Questo mese ho avuto il piacere di intervistare due imprenditori siciliani che hanno fatto dell’attenzione all’ambiente la loro missione: Fabrizio e Massimo Alessandra della Ecol Sea Srl di Palermo. L’azienda si occupa di smaltimento rifiuti speciali sia liquidi che solidi in conformità delle norme vigenti.
D. Raccontatemi la storia della vostra azienda, brevi cenni su come è iniziata questa avventura imprenditoriale.
R. Fabrizio. Era il 1983 quando mio padre Giuseppe ebbe l’intuizione di mettere al servizio del porto di Palermo un’attività atta alla raccolta dei rifiuti liquidi secondo i dettati dell’accordo internazionale MARPOL, che obbligava le navi al conferimento a terra dei rifiuti anziché lo scarico in mare. E’così che nacque nel porto di Palermo la prima bettolina che ritirava le acque di sentina prodotte dalle navi. Il core business per anni continuava ad essere quello dei rifiuti liquidi, fino a quando una direttiva Europea impose la gestione di tutti i rifiuti prodotti dalle navi all’interno dei porti. Organizzammo allora un polo funzionale, a disposizione delle navi 365 giorni l’anno e H24 che comprendesse un gruppo di persone e mezzi idonei alla ricezione dei rifiuti. Man mano che l’attività cresceva, a seconda delle necessità dei nostri clienti, è cresciuto il numero di mezzi e il personale altamente specializzato. Questo ci ha permesso di raggiungere elevati standard aziendali in termini di Qualità , della Gestione Ambientale e della Sicurezza dei lavoratori facendoci ottenere rispettivamente le Certificazioni ISO 9001, ISO 14001 e BS OHSAS 18001. Inoltre ad oggi abbiamo acquisito le più interessanti iscrizioni per il nostro business alle categorie dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali. Con tanti sacrifici e con soddisfazione posso affermare che abbiamo creato un’impresa totalmente dedicata allo smaltimento dei rifiuti, e con la voglia forte di dare una mano all’ambiente.
D. Quali sono le azioni di successo messe in campo in quest’ultimo anno e a cosa hanno portato?
R. Massimo. La Ecol Sea è concessionaria all’interno del porto di Palermo della licenza per l’esercizio del servizio di raccolta di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi prodotti dalle navi quindi le nostre attività prevalentemente vengono espletate in zona portuale. Tuttavia le autorizzazioni di cui disponiamo non hanno limiti territoriali, pertanto stiamo ponendo attenzione a tutto ciò che può offrirci la città, la provincia, la regione e perché no, anche il continente. Per questo motivo abbiamo inserito due nuove figure in azienda quali un commerciale ed uno addetto alle gare, e contestualmente abbiamo cominciato una fase di pianificazione di tutte le strategie ed attività da intraprendere.
Un servizio che sta crescendo positivamente è la bonifica di siti contaminati da amianto, cominciato nel 2015 conta già diversi interventi. Ci consideriamo ancora agli inizi, la strada è ancora lunga ma siamo determinati a fare bene.
D. Parlatemi della vostra crescita personale e come ne ha beneficiato l’azienda. Quali sono le prossime mete?
R. Fabrizio.La crescita personale è stata legata al prendere coscienza di quanto ancora abbiamo da imparare sul fare impresa. Un imprenditore non può stare in stallo, non può e non deve rimanere fermo, anzi deve fare tutto il necessario per vivere la propria vita con toni emozionali alti, ciò gli permette di osservare le cose in modo positivo e considerare l’aspetto di fattibilità di ogni proposta o idea. Una delle nostre mete? Vogliamo migliorare l’ambiente in cui operiamo, allargando il più possibile il nostro raggio d’azione, incrementando l’occupazione.
D. Cosa ha fatto OSM VALUE per voi e per la vostra azienda?
R. Massimo. OSM ci ha aiutato a diventare consapevoli di noi e delle nostre potenzialità. Abbiamo rafforzato l’idea di quanto sia importante la formazione sia per noi sia per i nostri collaboratori, perché ci aiuta a rispondere a nuove esigenze del mercato. Inoltre ci ha dato la voglia di sognare ancora, di crescere ancora. A differenza di mio fratello Fabrizio, prima guardavo con diffidenza i nuovi progetti e le proposte innovative, adesso, come lui, li sposo con entusiasmo, ovviamente sempre con criterio e responsabilità. Inoltre OSM ci sta aiutando molto nella scelta dei nostri nuovi collaboratori, assumiamo solo dopo una lunga selezione e i candidati devono essere in linea con delle caratteristiche di un certo tipo. Abbiamo tanto da fare, non ci sentiamo mai arrivati, accogliamo con un sorriso tutte le sfide, anche le più dure riconoscendole come grandi opportunità. L’acquisizione delle competenze manageriali durante lo studio in classe MBS ci ha aiutato a scegliere donandoci più sicurezza: si sa, gli imprenditori rischiano, ma studiando si rischia un po’ meno!
Ringrazio tanto Fabrizio e Massimo Alessandra, per questa avvincente testimonianza sperando che essa possa essere utile per tanti imprenditori siciliani e non, che ogni giorno come loro si sfidano per raggiungerei loro obiettivi e i loro sogni.
Alla prossima!
Maria Carla La Mantia
Consulente Osm Value