Era il 1994 quando Riccardo Iovino, genovese di nascita e skipper innamorato del mare di conseguenza, scese dall’albero di una barca a vela e iniziò una rivoluzione che, 20 anni dopo lo ha portato ad essere a capo dell’azienda più innovativa del nostro Paese nel settore dell’edilizia operativa.

Quella rivoluzione si chiama oggi EdiliziAcrobatica ed è un colosso che occupa oltre 180 persone tra collaboratori e dipendenti, di età media inferiore ai 35 anni, e un fatturato in crescita costante a doppia cifra (nel 2015 è arrivato a +75%).

L’idea geniale e rivoluzionaria di Riccardo Iovino fu di applicare i principi e le tecniche dell’arrampicata, che lui usava per salire e scendere dagli alberi delle navi, all’edilizia: “Fu un mio amico, in realtà, che mi diede lo spunto – racconta -. Doveva sostituire una grondaia e brontolava un po’ perché i preventivi che aveva ricevuto erano parecchio alti. Così a me venne l’idea di provare a fare il lavoro agganciato a un sistema di corde (chiamato doppia fune di sicurezza)…”. Le cose sono andate evidentemente bene perché dal 1994 ad oggi la tecnica acrobatica è diventata la prima scelta di migliaia di italiani che, dovendo affrontare una ristrutturazione della propria casa, scelgono di affidarsi a EdiliziAcrobatica evitando così tutte le spese che comporta l’installazione di un ponteggio.

La vera forza di EdiliziAcrobatica, al di là dell’idea in sé – spiega Iovino – è rappresentata dalle persone incredibilmente motivate che hanno sposato l’etica della nostra azienda prima ancora che il suo core business. È il nostro gruppo a fare la differenza sul mercato: un gruppo affiatato in cui le persone si trovano bene e si sentono a proprio agio”. Ma come si fa a far stare bene 180 persone diverse? La risposta di Riccardo Iovino è immediata: “Si inizia col selezionare i talenti, persone che hanno un grande potenziale e poi le si fa studiare assieme. Noi abbiamo una nostra accademia di formazione interna, guidata dalla presidente di EdiliziAcrobatica, Anna Marras, che ogni mese eroga giornate di formazione mirata e calibrata su ogni persona. L’obiettivo che abbiamo come azienda è quello di fare in modo che tutti coloro che lavorano per noi siano felici e costantemente motivati a dare il meglio per loro stessi, per raggiungere i loro obiettivi. Noi li aiutiamo a farlo ed è in questo che sta la nostra vera differenza, la radice del nostro successo”.

Deborah Dirani
Resposabile Ufficio Stampa Osm Value

Spread the love