Settembre è alle porte. E un po’ come quando finivi le vacanze scolastiche, questo è un momento in cui fai un piccolo reset e ti prepari come un leone al grande balzo.
Settembre spesso è anche più importante di un dicembre qualsiasi, in cui fai nuovi propositi per l’anno nuovo.
Da anni mi occupo di marketing, e una delle attività che amo di più è quella di dedicarmi alla scrittura di articoli in questo blog.
Perché lo faccio? Semplice. I social media tra le tante innovazioni create hanno rivelato una grande verità, ognuno di noi ha una voce. La democratizzazione delle idee si innalzano intorno a svariati argomenti, approfondimenti, punti di vista, ognuno di essi importante per una divulgazione di informazioni che rendono gli utenti più consapevoli e più contenti di ciò che scelgono.

Le persone non amano farsi vendere qualcosa, ma amano acquistare
Jeffrey Gitomer

Ed è proprio questo che fa il marketing, informare e fornire tutte le conoscenze necessarie su un qualcosa che è nel paniere dei desideri e delle necessità dei destinatari.

Uno degli strumenti più potenti che la tua azienda ha a disposizione per divulgare conoscenze e informazioni sui prodotti e servizi è proprio il BLOG.
Molti lo considerano obsoleto, vecchio, e in effetti è uno degli strumenti più anziani del web. In confronto ad una “lead generation” in cui l’unico obiettivo è convertire immediatamente il destinatario in un cliente,  è uno strumento lento, che si basa sul dare e avere. Eppure, potrebbe stupirti sapere, quante persone hanno letto i nostri articoli e spinti da vero interesse ci hanno contattato per approfondire in un incontro o in una telefonata ciò che facciamo ogni giorno con gli imprenditori.

Esistono 5 buoni motivi per aprire e tenere un blog, eccoli:
1-Ti costa meno di una pubblicità a pagamento.
La promozione sui social costerà sempre più, la gente è ormai abituata alle sponsorizzate, e raggiungerle sarà sempre più costoso, “convertirle” sempre più arduo. Il Blog può aiutarti a divulgare quei contenuti di valore, discriminanti e che fanno la differenza nel processo della decisione di acquisto.
2-Ti aiuta a creare una community.
Oggi alle persone non basta solamente leggere i contenuti, vogliono anche loro contribuire a crearli, attraverso critiche, costruttive o meno. Con il blog acconsenti ad uno “scambio paritario” tra autore e lettore che contribuisca a far “crescere i contenuti”.
3-Costruisce la fiducia del lettore intorno alla tua azienda e alla tua professionalità.
Attraverso contenuti di qualità, e interviste-testimonianze dei clienti che hanno già goduto dei prodotti e servizi della tua azienda, potrai costruire un rapporto trasparente e autentico che creerà la fiducia da parte della tua community di lettori.
4-Ti permette di approfondire argomenti di tendenza sui quali puoi esprimere la tua opinione.
Gli argomenti di tendenza sono i più cliccati sui motori di ricerca, questo non solo ti porta al punto 5, ma fa in modo da costruire intorno alla tua azienda e alla tua persona un alone di professionalità e di competenza innovativa. Sarai considerato sempre uno che “sta sul pezzo”.
5-Ti aiuta nel posizionamento SEO del tuo sito.
L’articolo di un blog è una vera e propria “pagina web”, una parte del tuo sito che più viene cliccata, condivisa e letta, più ottiene un posizionamento, sui motori di ricerca, migliore rispetto ai siti dei competitors. Un blog ti aiuta a mantenerti nella prima pagina e tra le prime pozioni nelle pagine di ricerca.

Se non ti ho ancora convinto ad aprire un blog, parliamone; se invece non sai come fare per aprirne uno e hai necessità di creare nuove idee per renderlo accattivante, sono qui per te.
In tutti e due i casi, compila il form di contatto che segue!
Signori l’1 settembre è alle porte, io sono pronta. E voi?  Siete pronti a cambiare?

Dott.ssa Maria Carla La Mantia
Responsabile Marketing OSM Value

Spread the love