Ammettiamolo: la leadership, abbiamo sempre pensato, è una di quelle doti che, o hai la fortuna di averla nel patrimonio genetico, o Amen, ti tocca fare senza.
Un’idea come questa ci è stata inculcata in una vita da persone che avevano tutto l’interesse del mondo a fare della leadership una qualità esclusiva e irraggiungibile, ma poi… Poi è successo che realtà come OSM Value, fondate sul principio dell’etica e del sostegno alle imprese, abbiano reso possibile una nuova lettura della leadership che è diventata così una qualità che è possibile sviluppare grazie a percorsi di studio dedicati.
Se fino a qualche tempo fa, tra l’altro, era facile confondere il concetto di capo autoritario con quello di leader autorevole, ora si è finalmente giunti a chiarire quali siano le differenze tra queste due figure. In realtà basterebbe vedere le persone che lavorano con un capo (timorose, demotivate, affaticate e tristi) e quelle che collaborano con un leader (piene di coraggio, entusiasmo, energia e voglia di fare) per comprendere come oggi le aziende migliori, quelle capaci di eccellere e distinguersi, siano guidate da un leader autorevole più che da un capo autoritario.

Laddove il capo incute timore, stigmatizza l’errore, non accetta il dialogo e lo scambio con i suoi subalterni, creando così un esercito di robot che vanno in azienda dal lunedì al venerdì per semplice senso del dovere e trascorrono il tempo sognando di fare altro ma rassegnandosi al lavoro che ‘gli è toccato’, il leader stimola lo scambio e la partecipazione, non condanna l’errore (sa bene che solo chi non fa non falla) e motiva costantemente i suoi collaboratori a tirare fuori il meglio del loro potenziale.
Il leader ,in realtà, è un talent scout dell’umanità, è una persona che ama talmente coloro con i quali lavora che dedica loro la parte migliore delle sue energie.
Alla luce di ciò potrei dire che il prerequisito indispensabile per sviluppare una buona leadership è quello dell’amore e dell’interesse per l’altro.
Se hai questa caratteristica il resto, la capacità di comunicare, l’assertività, l’abilità nel motivare i collaboratori può essere sviluppato e migliorato passo passo.
E noi di OSM Value saremo felici di aiutarti a fare di te un leader del nuovo millennio, uno scopritore di talenti dell’umanità e, inevitabilmente, un imprenditore di grande successo!Deborah Dirani
Resposabile Ufficio Stampa Osm Value

Spread the love