Nel marketing come nel business l’80% dei risultati deriva dal 20% delle decisioni. Ma su quali domande bisogna focalizzarsi, le cui risposte generino decisioni che porteranno a risultati incisivi?
Come ha dimostrato Trump durante la sua campagna elettorale, la focalizzazione è stata l’arma vincente per riuscire ad assumere la presidenza degli Stati Uniti di America.
Al contrario delle aziende in start up, che necessitano di crescere velocemente, le PMI hanno un assetto più di lungo periodo che spesso rema contro un approccio orientato alla focalizzazione. Ma per entrare nell’anima di questo articolo vi chiedo: quanto sei orientato davvero, su obiettivi ben selezionati?
E ancora, quali sono oggi i risultati di marketing che raggiungerà la tua azienda nel 2018?
Spesso mi capita di sentire da alcuni imprenditori che fare Marketing oggi è un’attività estremamente costosa e siccome i risultati o non si vedono o sono lenti ad arrivare, mollano.
Ma l’80% dei risultati deriverà dal quel 20% di azioni che abbiamo messo in campo giorno per giorno, guidati da quell’unica meta che è lo scopo che fa girare tutta la giostra.
Per cui, un po’ come nella vita, quando ti fermi 5 minuti e ti chiedi, come essere felice, o cosa ti farebbe più felice, oggi ho deciso di mettere giù quelle domande che potrebbero portare a quel 20% di decisioni rilevanti:

1) Parti dalla fine. Cosa vuoi ottenere dalle tue attività di marketing?

2) Hai assegnato un responsabile che guidi e supporti il progetto che vuoi portare avanti?

3) Hai deciso quale budget sosterrà tutte le azioni che ti serviranno a raggiungere l’obiettivo che ti sei posto?

4) Repetita juvant, dicevano gli antichi romani, su quanti canali on line e off line sarai presente? E con quali contenuti?

5) Hai costruito o messo insieme tutti gli strumenti che ti aiuteranno a capire il ritorno sull’investimento che affronti?

6) E dopo che i risultati arriveranno, come fidelizzerai i tuoi nuovi clienti?

Peter Ustinov, in un suo celebre discorso disse” Un tempo esistevano domande per le quali non c’erano risposte. Oggi, all’epoca dei computer, ci sono molte risposte per le quali non abbiamo ancora pensato alle domande”.
Prendi il tempo che serve, respira e focalizzati, metti giù quelle domande che ti faranno arrivare a decisioni rilevanti per raggiungere risultati concreti.
Nella vita o nel business, fatti guidare dal perché, il come arriverà.
Buon marketing a tutti!

Dott.ssa Maria Carla La Mantia
Responsabile Marketing OSM Value 

Se vuoi approfondire gli argomenti trattati in questo articolo non esitare a chiedere ulteriori informazioni compilando il form di contatto in calce

Il tuo nome (richiesto)

La tua Azienda (richiesto)

Città (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero (richiesto)

INFORMATIVA PRIVACY

 Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) Link a Informativa Privacy

 Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per la finalità 3.1 (*Il consenso è obbligatorio per poter andare avanti nell'invio della richiesta.)

Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

Finalità 3.2  presto nego

Finalità 3.3  presto nego