Jack Ma da semplice professore d’inglese a uno degli uomini più ricchi del pianeta grazie al suo portale di e-commerce Alibaba
Jack Ma Yun è nato a Hangzhou , Zhejiang , Cina, il 10 settembre 1964. Nato da genitori musicisti con mezzi economici limitatissimi è riuscito a diventare, da semplice insegnate d’inglese, uno degli uomini più ricchi della Cina con un patrimonio stimato di oltre 50 miliardi di dollari.
Jack Ma fin da giovane, è molto aperto e curioso nei confronti del mondo occidentale, per imparare l’inglese, per oltre 9 anni, si offre come guida turistica gratuita collaborando con un hotel a circa 30km da casa. Nonostante vivesse in una Cina governata da un regime comunista, chiuso ai rapporti con l’esterno, il suo sogno era quello di conoscere ed esplorare il mondo occidentale.
Laureatosi in lingue all’Università di Hangzhou nel 1988, comincia la sua carriera da professore d’inglese. Trascorre una vita normale, si sposa con Zhang Ying ragazza conosciuta ai tempi dell’università, ma il suo amore per l’occidente non svanisce. Nel 1995 accompagna una delegazione di connazionali negli Stati Uniti e per la prima volta si connette a Internet: è la svolta.
Arriva la svolta imprenditoriale
Tornato in Cina si accorge che il suo Paese non è poi quel posto all’avanguardia e l’isola felice che il regime politico gli aveva inculcato negli anni. Qualche mese più tardi decide di fondare la China Yellow Pages, un’agenzia che crea siti internet. In soli tre anni, l’azienda registra guadagni per quasi un milione di dollari. Ma il suo spirito imprenditoriale lo porterà ancora più lontano.
Con la moglie e altri 18 amici raccoglie oltre 20.000 dollari per far nascere il portale e-commerce Alibaba.com. Ispiratosi ai grandi colossi americani del settore, l’idea di Jack Ma era quella di permettere alle PMI cinesi di espandersi e competere nei mercati globali. Nei primi anni i ricavi erano pressoché nulli, ma la perseveranza dell’imprenditore cinese non lo fece mai abbandonare il suo sogno.
Dopo pochi anni da una singola piattaforma di e-commerce nasce un ecosistema di realtà: intorno ad Alibaba vengono creati nuovi canali di vendita come AliExpress, azienda che si pone l’obiettivo di portare la vendita al dettaglio delle imprese cinesi al mercato internazionale, soprattutto in Europa, mentre nel 2003 nasce Taobao, la più grande piattaforma di vendita online di tutta la Cina e nel 2004 AliPay, una piattaforma di pagamento online con più di 700 milioni di utenti registrati.
Le chiavi del successo di Ma sono state l’attenzione sulla motivazione della sua squadra e sullo spirito di innovazione del suo team, ma anche perseveranza, strategia e tanta forza di volontà. Nonostante abbia ricoperto ruoli per conto del governo cinese Ma non ha mai risparmiato critiche all’operato del suo Paese. Ha 3 figli ed è attivissimo in opere filantropiche attraverso l’istituzione di fondazioni ed elargizione di numerose donazioni a favore delle famiglie colpite da catastrofi naturali. Nel 30 settembre 2019 si è ufficialmente dimesso dal consiglio di amministrazione di Alibaba.