Blog OSM Value

 

Blog | OSM Value

Approfondimenti realativi alle nostre attività formative e tutta una serie di informazioni, contenuti multimediali e commenti utili al mondo dell’imprenditoria.

Blog | OSM Value

I nostri articoli

Lennart Lajboschitz: l’eterno bambino che ha creato un impero da zero

Lennart Lajboschitz è l’imprenditore danese che ha dato vita alla catena di negozio Tiger. Comincia come riparatore di ombrelli per poi aprire un piccolo negozio, Zebra, assieme alla moglie. Dopo aver dimenticato i prezzi dei singoli articoli decide di vendere tutto a 10 corone: nasce così Tiger. Lajboschitz nel 2012 si dimette da CEO, vendendo il 70% delle quote, ma rimane direttore creativo della sua azienda.

Henry Ford: l’inventore dell’auto per tutti. Grazie alla catena di montaggio democratizzò le quattro ruote

Henry Ford, l’imprenditore americano ideatore della catena di montaggio che ha rivoluzionato l’economia mondiale. Nato a Greenfield nel Massachusetts, fin da piccolo appassionato di meccanica tanto da costruire un motore a vapore a soli 15 anni. Henry Ford fonda l’omonima compagnia nel 1903, divenendo ben presto leader del settore automobilistico.

Elisabetta Franchi, da una bambola alle più importanti passerelle

Nata a Bologna l’8 dicembre del 1968, Elisabetta è stata la quarta di cinque figli di una famiglia di umile estrazione. La sua infanzia è stata segnata dall’assenza del padre. La Franchi ha sognato sin da bambina di diventare una stilista ed entrare a far parte del mondo della moda. Cuciva e creava abiti per la sua bambola di pezza, Betty, che nel 2015 diverrà poi mascotte e lanciata sul mercato con addosso gli abiti del suo marchio.

Harland Sanders, il fondatore di KFC esempio di perseveranza e tenacia

Rimasto orfano di padre all’età di 5 anni, ha da subito cominciato a lavorare fin da piccolo per aiutare la famiglia. Durante la sua vita ha cambiato numerosi lavori ed ha sperimentato sulla sua pelle la povertà. Le sue più grandi doti sono state la tenacia e la perseveranza, non si è mai arreso anche quando ben 1008 ristoranti gli chiusero le porte in faccia. Ma alla fine ebbe la sua rivincita tant’è che la sua immagine adesso è un brand internazionale che fattura miliardi.

Nerio Alessandri, il Wellness alla conquista dell’Italia e del mondo

L’imprenditore romagnolo Nerio Alessandri che dal garage di casa sua costruiva macchinari per l’attività fisica e che ha esportato il concetto di Wellness in tutto il mondo. È fondatore e Ceo della Technogym, azienda leader nel settore Fitness e Wellness con un patrimonio netto di oltre 1,3 miliardi di dollari.

Kōnosuke Matsushita fondatore della Panasonic, la più grande azienda di elettronica giapponese

Il successo di Matsushita lo ha reso il più grande miliardario del Giappone, nonché l’uomo d’affari più ammirato. La sua filosofia aziendale ha portato alla tradizione giapponese della “gestione paterna”, per cui i dipendenti sono visti come parte di una “famiglia” all’interno dell’azienda e hanno la garanzia di un impiego a vita, senza timore di licenziamenti.

Enzo Ferrari, il sognatore della mitica “Rossa” col cavallino rampante

Enzo Ferrari, il creatore della Ferrari, la casa automobilistica e la scuderia di Formula 1 più vincente di sempre. Nato a Modena, nel 1898, fin dall’infanzia le automobili sono il suo sogno e a soli 14 anni sarà la Targa Florio a fargli desiderare di diventare pilota da corsa, una tra le più grandi passioni della sua vita insieme alla musica classica e al giornalismo sportivo. Pilota niente male e genio della meccanica che porterà l’Italia sul tetto del mondo.

Jan Koum il creatore di WhatsApp “scartato” da Facebook

Jan Koum, il quarantacinquenne che ha rivoluzionato l’impero della comunicazione. Parliamo di Whatsapp, applicazione di messaggistica istantanea creata nel 2009 che a oggi fa parte del gruppo Facebook Inc.

Masaru Ibuka: il genio giapponese che ha creato la Sony Corporation

Masaru Ibuka l’inventore geniale che ha cambiato radicalmente l’industria elettronica giapponese, fino a farla diventare il colosso tecnologico che, oggi, tutti conosciamo; è infatti il co-fondatore di quella che all’epoca era una minuscola compagnia di registrazioni e che tutti oggi conosciamo come Sony Corporation.

Adriano Olivetti, l’imprenditore del made in Italy che ha ispirato Apple

Adriano Olivetti, (Ivrea, 11 aprile 1901 – Aigle, 27 febbraio 1960) imprenditore italiano, presidente della Ing. C. Olivetti & C., la prima fabbrica italiana di macchine per scrivere. Grazie alle sue idee innovative in campo imprenditoriale è riuscito a trasformare un’azienda di famiglia in una multinazionale sparsa in tutto il mondo. Le sue idee, che univano innovazione, architettura e design made in Italy, hanno ispirato Steve Jobs e la Apple.

L’importanza di avere fede

Quando ho iniziato con Osm, nonostante conoscessi già per via indiretta quest’azienda, sono state diverse le persone che mi dicevano “Ma vai al sud a lavorare?”, “In Sicilia non ci sono aziende”, “Chi te lo fa fare!”, bla bla bla… Quanti di voi, con un’idea in testa grandiosa, si sono dovuti confrontare con questo tipo di conversazioni? A me è capitato!

Jack Ma: il fondatore di Alibaba Group, il primo marketplace cinese

Jack Ma Yun è nato a Hangzhou , Zhejiang , Cina, il 10 settembre 1964. Nato da genitori musicisti con mezzi economici limitatissimi è riuscito a diventare, da semplice insegnate d’inglese, uno degli uomini più ricchi della Cina con un patrimonio stimato di oltre 50 miliardi di dollari.

I consigli e i tool di una organizzatrice di eventi e customer care

Ciao sono Maria Mastrolembo, mi occupo di eventi e customer care per OSM VALUE  e oggi ti voglio parlare di 5 app per risparmiare tempo ed essere sicuri che non dimentichi nulla quando devi  comunicare con altri!

Edwin Land, l’imprenditore della Polaroid che ha rivoluzionato la fotografia

Edwin Land, considerato “l’ultimo dei grandi geni” è stato il fondatore della polaroid e inventore della famosissima (e omonima) macchina fotografica in grado di stampare le foto istantaneamente. È stato l’ispiratore di un altro grande visionario, Steve Jobs. Uomo col fiuto degli affari ma soprattutto di scienza. Un ricercatore intenso e appassionato che ha accumulato più di 500 brevetti.

L’importanza di fallire

Nella nostra cultura il fallimento è spesso visto come qualcosa da evitare, un male che marchia la persona a vita. Come se dopo un fallimento non ci fosse altro, come se non ci si potesse più rialzare. Non è così. Il fallimento è uno dei doni più grandi di cui disponiamo!

Diego Della Valle: il Ceo e fondatore di Tod’s

Diego della Valle è il creatore di tre dei marchi “Tod’s”, “Hogan” e “Fay”, tutti sinonimi del lusso italiano. Oggi chi vuol vestire in modo elegante difficilmente può prescindere dai capi sfornati dalle aziende di Diego Della Valle, imprenditore che rappresenta un fiore all’occhiello per l’Italia in virtù non solo della sua competenza ma anche della grande sensibilità con cui conduce le sue aziende. La sua attenzione per il benessere dei lavoratori ne fanno uno dei pochi imprenditori “etici” presenti sulla scena industriale.

L’importanza di standardizzare i processi aziendali

Il motivo è semplice quanto complesso! Nel 80% dei casi il motivo è NON aver scritto un manuale della funzione che contenga TUTTE le informazioni necessarie a svolgere quel ruolo, così che lo stesso possa essere eseguito anche da una persona non proprio brillante. Nel 20% dei casi è perché probabilmente non hai mai vinto in quella funzione. La vita, ma anche l’esecuzione di un ruolo, è una questione di algoritmi e procedure. Se la persona non riesce a eseguire un ruolo è perché quegli algoritmi non glieli abbiamo mai forniti o non sono chiari.

Miuccia Prada: l’imprenditrice cha ha trasformato una realtà familiare in un impero

Miuccia Prada, all’anagrafe Maria Bianchi, nasce a Milano il 10 maggio 1948. Dopo la laurea in scienze politiche, nel 1978 eredita la piccola azienda di pelletteria a conduzione familiare. All’inizio lei voleva fare l’attrice ma assieme al marito crea una holding di moda che fattura svariati miliardi di euro l’anno. Amante dell’arte e dell’architettura ha creato la Fondazione Prada, che promuove mostre ed esposizioni. E’ tra le donne più ricche d’Italia e vanta un patrimonio netto di oltre 5 miliardi di euro.

Howard Schultz: un uomo che da solo ha portato Starbucks al successo

Howard D. Schultz, classe 1953, è il classico imprenditore self made. Nato da una famiglia povera, grazie a una borsa di studio si laurea in comunicazione. Lavora prima come barman e poi come addetto marketing. Nel 1981 è capo marketing alla Starbucks. Dopo un viaggio in Italia vuole trasformare l’azienda in una caffetteria stile italiano, ma i suoi capi non approvano. Si licenzia, apre una catena di caffetteria tutta sua, “il Giornale” e due anni dopo si compra Starbucks. Nell’ottobre 2020 la rivista Forbes lo ha nominato la 209a persona più ricca degli con un patrimonio netto di $ 4,3 miliardi.

Il cuore, la squadra, la resilienza

Non lasciarsi piegare, dalle avversità e dagli ostacoli. Nella mia natura c’è quella di aiutare, per questo faccio questo lavoro, che mi appassiona ogni giorno di più. Certo ho incontrato persone sulla mia strada che hanno pensato di poter approfittare di questo mio tratto, tuttavia quell’esperienza non ha cambiato la mia natura, e la mia missione. Come imprenditori, si incontrano davvero tante persone, qualcuna un po’ storta, pazienza, lavoriamo affinché ciò non cambi la direzione della nostra meta aziendale.

Ralph Lauren: fondatore del marchio di moda Ralph Lauren Corporation

Ralph Lauren, nato nel 1939 da una famiglia di bielorussi immigrati in America è il fondatore del marchio che porta il suo nome. Comincia come commesso in una boutique newyorkese per poi lanciare la sua prima linea di cravatte a soli 28 anni. Scarpe, accessori, profumi, Lauren conquista il mondo della moda con il suo inconfondibile stile, ispirato al gioco del polo. Neanche un tumore al cervello, che lo colpisce a soli 40 anni, lo fermerà. La rivista Forbes, nel 2019, lo elegge la 102ª persona più ricca d’America con un patrimonio di oltre 6 miliardi di dollari.

Sir Richard Charles Nicholas Branson: il fondatore della Virgin Group

Richard Branson è un imprenditore inglese che vanta un patrimonio netto di 4 miliardi e mezzo di dollari. E’ a capo della Virgin Group, che conta oltre 400 aziende tra compagnie aeree, aziende di telecomunicazioni e hotel. La sua scalata al successo comincia a 16 anni fondando un giornale scolastico. Ma la gallina dalle uova d’oro sarà l’etichetta discografica Virgin Records che venderà negli anni ’90. A seguito di acquisizioni e fusioni è attualmente uno degli uomini più ricchi al mondo. Adesso, con la Virgin Galactic mira a lanciare il business del turismo nello spazio.

Il covid, la sfida, il carattere

Come un monsone, il Covid-19 è arrivato e con esso una miriade di cambiamenti.
Quarantene, chiusure, restrizioni, smart working, zoommate, CIG, sono cose entrate ormai nel quotidiano, la nuova normalità. Il Covid-19 ha fornito sfide aziendali senza precedenti, e sebbene l’impatto continui a manifestarsi, l’imprenditore oggi si deve chiedere: la mia azienda avrebbe potuto o dovuto essere preparata meglio? Quali lezioni si possono trarre? Ci sono opportunità che possono essere realizzate?

Ruth Marianna Handler: la creatrice della bambola Barbie

Ruth Marianna Handler figlia di immigrati ebrei polacchi, sposa giovanissima Elliot Handler. Con lui e il socio Harold “Matt” Matson fondano la Mattel. All’inizio i tre producevano mobili per poi abbracciare il mondo dei giocattoli. Durante un viaggio in Svizzera, Ruth ebbe l’illuminazione per la creazione della celeberrima bambola di plastica Barbie. Il giocattolo, che porta il nome della figlia, ebbe un successo clamoroso vendendo milioni di pezzi. Dopo Barbie venne Ken e grazie alla pubblicità la Mattel diventò azienda leader nel settore giocattoli. A causa di vicende giudiziarie e di un tumore al seno di Ruth, i coniugi lasciarono la guida della Matte. La donna fondò un’altra azienda di successo, Ruthton Corp., che produceva protesi mammarie. Morì in California per complicazioni dovute a un intervento chirurgico per cancro al colon il 27 aprile 2002, all’età di 85 anni. Suo marito Elliot morì nove anni dopo all’età di 95 anni.

La famiglia Florio: storia della famiglia di imprenditori siciliani tra storia e leggenda

La famiglia Florio è stata protagonista degli ultimi vent’anni dell’Ottocento e del Novecento, diventando un simbolo della Belle époque siciliana e non solo. Originario della Calabria, il capostipite Paolo fonda un impero portato avanti dai suoi figli per anni e anni. Imprenditori, armatori, senatori e mecenati. Da soli costruirono un impero che spaziava dalla chimica al vino, dal turismo all’industria navale e del tonno. I Florio sono stati i signori di Palermo per oltre un secolo. I vizi, la mondanità e il gioco d’azzardo portarono però la famiglia nel baratro, annientando tutte le ricchezze accumulate. Di loro restano i palazzi, le fotografie e le opere filantropiche donate alla Sicilia.

Sara Blakely: l’imprenditrice che ha fondato il marchio Spanx

Sara Blakely, imprenditrice americana fondatrice del marchio d’abbigliamento Spanx è una delle donne di maggior successo del panorama mondiale. Da una semplice idea di un “collant senza piedi” ha fondato il suo marchio con un investimento iniziale di soli 5mila dollari. Per la sua azienda fatto tutto da sola: dall’ufficio stampa al web designer, dalla pubblicità alla registrazione all’ufficio brevetti. In soli due anni dalla nascita la sua azienda ha fatturato oltre 10 milioni di dollari. È un donna che dedica parte dei suoi guadagni in opere filantropiche; secondo la rivista Forbes il suo patrimonio sfiora il miliardo di dollari!

Lusia Spagnoli: l’imprenditrice che ha inventato i Baci Perugina

Luisa Spagnoli nata nel 1877, fondatrice della Perugina e ideatrice dei famosi Baci di cioccolato. Imprenditrice di successo che da una piccola bottega di Perugia conquisterà il mondo con la dolcezza. Crea un marchio d’abbigliamento che porta il suo nome noto in tutto il mondo. Donna impegnata nel sociale con un grande attaccamento ai suoi dipendenti. Morirà per un tumore all’età di 58 anni.

Jeff Bezos, l’uomo più ricco del mondo: nascita e successo di Amazon

Jeff Preston Bezos abbandonato dal padre in tenera età, si laurea in ingegneria elettronica e nel 1994, con un business plan redatto in aereo, fonda Amazon da un garage di Seattle. Nata come rivendita online per libri, produce i primi utili solo 8 anni più tardi. Amazon è ad oggi più grande mercato d’occidente e il suo fondatore è l’uomo più ricco del mondo, con un patrimonio di 189, 6 miliardi di dollari.

Sarah Breedlove, Madam C. J. Walker: da una famiglia di schiavi a un patrimonio da 6 milioni di dollari

Sarah Breedlove, nota come Madam C. J. Walker, (1867 – 1919), è stata un’imprenditrice, filantropa e attivista statunitense. È considerata la prima donna americana che senza aiuti è diventata milionaria. Sviluppando e commercializzando una linea di prodotti per capelli dedicata alle donne nere con l’azienda da lei fondata, la “Madam C. J. Walker Manufacturing Company”. Nata da una famiglia di schiavi, il suo patrimonio arrivò a contare oltre 6 milioni di dollari.

Leonardo Del Vecchio di Luxottica: l’imprenditore milanese che da un piccolo negozio in trentino è diventato il secondo uomo più ricco d’Italia

Orfano di padre fin dalla nascita, inizia a lavorare a 15 anni come incisore di precisione. Da Milano si trasferisce in Trentino e a 25 anni fonda l’azienda Luxottica con 14 dipendenti. Comincia producendo materiali per conto terzi, divenendo poi produttore in proprio. Negli anni ’80 sbarca nel mercato Usa divenendo ben presto leader assoluto nell’ottica. Il suo attuale patrimonio ammonterebbe a circa 24.7 miliardi di dollari, facendo di lui il secondo uomo più ricco in Italia.

Renzo Rosso, il genio del jeans: il dipendente pigro che ha conquistato l’America e l’Italia a tutto Diesel

Proveniente da una famiglia di contadini, la sua ascesa comincia tra i banchi di scuola vendendo jeans fatti in casa ad amici e compagni. Dopo aver lavorato in un’azienda di abbigliamento, Renzo Rosso fonda a 23 anni il marchio Diesel. Le sue idee innovative in campo di moda non vengono apprezzate in Italia ma hanno spopolarono negli Stati Uniti. A nemmeno 30 anni, il suo marchio produceva utili per oltre 5 milioni di dollari. Lo hanno definito il “genio del jeans”. A 65 anni è ancora attivissimo e non ha intenzione di abdicare. Il suo patrimonio attuale, secondo la rivista Forbes, ammonta a poco più di 2,5 miliardi di dollari, ed è il 12° uomo più ricco d’Italia.

Il senso del Valore in Osm – Vi racconto come è cambiata la mia vita

Il senso del Valore nella mia vita in Osm – “Tutto inizia dalla propria trasformazione individuale, dal sentir crescere la consapevolezza del proprio potenziale e la possibilità di realizzarlo. Se ripercorro con il pensiero la mia vita, mi rendo conto che costante è sempre stata la ricerca del valore, in ogni attività, in ogni persona, in ogni azione.
Mi chiamo Mariella Rizzo e sono una consulente aziendale Osm Value, vi racconterò come è cambiata la mia vita lavorando in questo gruppo ma soprattutto di quanto valore si è arricchita”.

Ingvar Kamprad il padre di Ikea: il marchio e l’uomo che hanno rivoluzionato il commercio dell’arredamento

Ingvar Kamprad, Mr. Ikea: lo stile, i cataloghi e i nomi dei mobili Ingvar Kamprad nasce il 30 marzo 1926 a Pjätteryd, antico villaggio rurale nella provincia dello Småland, in…

Michael Saul Dell: l’uomo che ha trasformato il business dei prodotti di produzione di pc in una miniera d’oro

Michael Saul Dell: l’uomo che ha trasformato il business dei prodotti di produzione di pc in una miniera d’oro Michael Saul Dell nasce nel 1965 a Houston, in Texas, papà…

L’intuizione del bisogno – La storia di come ho conosciuto OSM e come ho cambiato la vita a un imprenditore

Era un afoso pomeriggio di agosto, mi trovavo in trasferta per lavoro in un’azienda cliente. Mentre tenevo un corso sull’utilizzo di un software aziendale ai sette dipendenti del loro settore…

La magia del grazie

Parola ai consulenti OSM: Vincenzo Termine OSM è un’azienda differente, diversa da quelle per cui per anni ho lavorato, la prima novità risiede nelle Academy mensili in cui l’azienda si…

Per migliorare devi misurare

Quando stenti a raggiungere un risultato, o non lo raggiungi affatto, provi quella sensazione spiacevole che ti spinge verso un bivio: continuare a tentare oppure mollare la presa e lasciar perdere….

Anna e Max, i nuovi Partner di Cosenza

La Calabria da oggi si impreziosisce di due grandi giovani imprenditori che con la loro grande competenza ed il supporto del know-how OSM daranno un grande contributo a tutto il…

Intervista Fabio Cuffari e Giuseppe Andronaco

Una nuova stella da oggi brilla nel firmamento degli OSM Partner d’Italia, OSM Partner Catania Due, capitanata da due giovanissimi imprenditori del mondo della ristorazione protagonisti nella loro città, Catania,…

Perché non provi con l’Abbondanza?

Quando non raggiungiamo il successo che desideriamo nelle nostre attività, vinciamo nel ricercare le giustificazioni e tutte le scuse che mettono fine ai sogni sperati: “è difficile”, “è impossibile”, “è…

Vincere nel business abbracciando l’etica

In un’epoca in cui sembra prevalere la furberia, l’avvantaggiarsi sugli altri, il perseguimento di scorciatoie, sostenere che si vinca con l’etica potrebbe suscitare una sana risata. La maggior parte degli esempi forniti…

Un questionario per scoprire a che punto è il tuo progetto d’impresa

Un progetto d’impresa può fallire a diversi livelli di alert. A livello 0 il tuo progetto è animato da una grande motivazione che coinvolge il gruppo dei collaboratori. Non vedi ostacoli, credi nel…

Noi che abbiamo il talento di scoprire talenti

Secondo l’accezione più comune e diffusa il talento è l’inclinazione naturale di una persona a far bene una certa attività. Possiamo dire che ogni essere umano ha un talento: c’è chi…

Quanto ti costa la persona sbagliata

Una delle principali esigenze che ogni imprenditore deve risolvere è quella di trovare la persona giusta. Accade così che certi progetti rimangono al palo perché non riusciamo a trovare la persona…

La rivoluzione dell’Ediliziacrobatica spiegata dal suo ideatore: Riccardo Iovino

Era il 1994 quando Riccardo Iovino, genovese di nascita e skipper innamorato del mare di conseguenza, scese dall’albero di una barca a vela e iniziò una rivoluzione che, 20 anni dopo…

Felicità d’impresa

Cosa provi nel momento in cui hai risolto un problema o hai raggiunto un risultato che desideravi? La storia è colma di trattati su cosa sia la felicità e che cosa rappresenti…

Perchè trascuri le vendite?

Esistono ancora aziende in Italia che vivono senza un settore vendite che alimenta la loro attività d’impresa? Sembrerebbe di si, anche se rischiano estinzione ma non lo sanno. Nella mia esperienza…

Incentiva il tuo personale

Molti imprenditori con i quali lavoro in qualità di consulente mi chiedono come si fa ad avere persone motivate. È una domanda molto interessante che affligge quei titolari d’impresa affannati…

Come fai a trovare le persone giuste per la tua azienda?

Di cosa hai veramente bisogno per far crescere la tua azienda?..delle persone! Trovare i collaboratori giusti per te e che siano motivati a perseguire il tuo sogno ed i tuoi obiettivi al giorno…

Le persone che ti cambiano l’azienda

Ascoltando i vari notziari economici che parlano di bolle, di volatità dei mercati, di debiti sovrani di cui non ci si può più fidare, a volte viene da chiedersi che…

L’arte dell’espansione

Parlare di espansione può sembrare anacronistico quando nel nostro paese le imprese fanno fatica a stare in piedi. Tuttavia i segnali di ripresa ormai conclamati fanno ben sperare a tal…

Emozioni & Successo

Questo settembre in MBS, la nostra Business School mensile per imprenditori e manager, avremo un’ospite d’eccezione, direttamente da Bologna, Sandra Goracci, Responsabile del progetto OSM Partner. Sandra è una donna estremamente…

I veri motivi per cui i clienti non ti pagano

I tempi in cui bastava una stretta di mano non torneranno più. Dopo il 2008, qualsiasi business tra aziende è diventato davvero difficile. “Non ti posso pagare adesso perchè aspetto dei…

Ti sei mai chiesto perchè alcuni imprenditori sono più bravi di te?

Capita a tutti di guardare le foto degli articoli di giornale che raccontano le storie di successo di imprenditori che ce l’hanno fatta e pensare “Ma cosa ha più di…

Hai scoperto chi ruba il tuo tempo?

Molti degli imprenditori che incontro ogni giorno per il mio lavoro soffrono di questa sindrome. Stressati e sempre sul pezzo a risolvere i problemi quotidiani, tornano a casa la sera…

Le 10 regole vincenti per fissare appuntamenti con il telemarketing

Se non chiami tu i tuoi potenziali clienti, DEVI SAPERE che, in questo istante, lo sta facendo il tuo concorrente. Se ti è capitato molte volte di essere liquidato con un “non mi…

Intervista all’imprenditore del mese: Andrea Carubia dell’azienda I Marmi e Le Pietre

In questo mese di Gennaio, protagonista del gioco dei fatturati nella nostra scuola manageriale, nel quale ha superato per incremento del mese di ottobre e novembre gli altri imprenditori presenti,…

Cosa non è Linkedln, ma soprattutto cosa è…

Quando vogliamo definire una parola, un oggetto, una persona a qualcuno che non  sa di cosa stiamo parlando, solitamente cominciamo a descriverla parlando delle caratteristiche, delle qualità possedute… E se…

Intervista a Barbara Cattani: il marketing che fa aumentare gli utili in azienda!

Questo Febbraio in MBS, la nostra Business School mensile per imprenditori e manager, avremo un’ospite d’eccezione, direttamente da Bologna, Barbara Cattani, professionista del marketing che affianca Paolo Ruggeri nei progetti speciali firmati…

Se lo incontro lo chiudo…

Il migliore dei venditori, quello di cui scriveva Og Mandino in “il Più Grande venditore del mondo”, il migliore degli alunni di Brian Tracy, Antony Robbins e Steven Covey, il…

Farsi trovare sul web

Molti sono convinti che sia il passaparola il miglior strumento di marketing per un dentista, ma come ho già detto in un precedente articolo questo oggi non basta, bisogna trovare degli altri…

Fare utili in azienda, un contributo dell’Ing. Mario Tasso

Durante la sessione di Gennaio della nostra Business School a Palermo, abbiamo avuto il piacere di ospitare l’Ing. Mario Tasso, imprenditore seriale di 8 aziende, in settori diversi che vanno…

Le basi del marketing dentale

Tutto il marketing e tutto ciò che lo riguarda può essere riassunto in poche parole: TROVARE, INTENSIFICARE O CREARE UNA DOMANDA. Secondo i calcoli di ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani), ogni dentista…

L’abilità principe, se non ce l’hai… scordati il successo.

La vita di un imprenditore è costellata di ostacoli che si presentano uno dopo l’altro, proprio come la corsa. Ad ogni salto, l’imprenditore spesso accumula successi ma anche stanchezza e…

Hai paura del futuro digitale? Vincila in 3 mosse!

Se gli anni recenti hanno sancito grandi cambiamenti nella vita di ciascuno di noi, quelli a venire saranno davvero rivoluzionari. Auto che guidano da sole, oggetti di qualsiasi genere connessi ad…

Come creare qualcosa di nuovo se sai come farlo

“Tutti sono interessati a ciò che è nuovo, pochi a ciò che è meglio” recita una massima degli autori Ries & Trout dal libro Le 22 Immutabili regole del Marketing. In un mondo veloce,…

Le 3 P del Marketing del nuovo millennio

Quando frequentavo l’università e studiavo marketing, era un must farlo dal più grande e grosso manuale che io abbia mai avuto l’onore di incontrare: Marketing Management di Philip Kotler. All’interno studiavi i passi…

L’ arma vincente del Marketing: la Focalizzazione

Nel marketing come nel business l’80% dei risultati deriva dal 20% delle decisioni. Ma su quali domande bisogna focalizzarsi, le cui risposte generino decisioni che porteranno a risultati incisivi? Come ha…

Le azioni che fanno crescere l’azienda – Roberto Cuccaro, CEO WebApp

“Come gestire il TEAM in azienda migliorando la produttività e la comunicazione dei collaboratori” Gestire una azienda nel 2017 è cosa tutt’altro diversa dal farlo 20 o 30 anni fa….

La regola d’oro per migliorare le tue performance

“Porsi un obiettivo è la più forte forza umana di auto motivazione” afferma Paul J. Meyer Sono già due anni che ho scelto di aiutare le persone nella loro crescita…

Cross Selling e Upselling: nuova frontiera del marketing o antichi metodi commerciali che ritornano in voga?

Si parla tanto di Cross Selling e Upselling, magari molti di noi possono non conoscere esattamente la definizione dall’inglese, ma posso assicurarti che mille e mille volte, durante i tuoi…

Il nuovo modello di business del farmaco: la farmacia evoluta. Intervista alla dottoressa Maria Celeste Rizzo

L’anno si sta per chiudere ed è mese di bilanci e consuntivi. Tuttavia, ci sono molti dei nostri clienti che un’attenzione speciale ai numeri ce l’hanno per tutto l’anno, magari…

Il tuo marketing non funziona? Scopri il perché

Ormai, grazie ai social media ed allo sviluppo degli smartphone, tutti gli imprenditori conoscono cosa è il marketing. Conoscono Facebook, in certi casi LinkedIn, vedono altre imprese fare pubblicità attraverso la pubblicazione…

Da Pizzaiolo a Imprenditore: la storia di Antonio Iaria della YAR

Durante il mese appena trascorso, ho avuto il piacere di intervistare un ragazzo, un giovane imprenditore, capace e motivato, la sua storia mi ha colpito talmente tanto che ho deciso…

La “People Strategy”: l’unica strategia che salverà l’imprenditore dall’insuccesso

Scrive in merito la giornalista Deborah Dirani: “Nell’era di Facebook e Google Analytics sembra che le persone, intese come esseri umani con un’identità e delle caratteristiche ben definite, siano destinate a…

Intervista Dott. Francesco Olivero: Mens Sana in Imprenditore Sano

L’argomento di questo mese in MBS tocca delle corde importanti: il benessere psicofisico dell’imprenditore. Corpo e mente sono due entità estremamente interconnesse, il loro vicendevole influenzarsi si manifesta in diversi…

Intervista a Giorgio Gallo imprenditore della Costruisci e Arreda

Lo scorso mese durante la due giorni a Napoli, in occasione della nostra sessione mensile in business school, ho avuto la grande occasione di intervistare un imprenditore che stimo e…

Intervista a Davide Albanese. Imprenditore e OSM Partner Calabria

Questo mese, ho avuto il piacere di intervistare una persona speciale, un imprenditore di appena 27 anni, ma che di strada ne ha fatta e di stoffa ne ha tanta!…

Sei sicuro che il tuo collaboratore sia affidabile?

Si dimentica spesso qualche adempimento e sei costretto a ricordarglielo. Ti ritrovi ad usare di frequente la domanda “Come è finita con…”. Hai la sensazione che se non sei tu a…

Da DJ a imprenditore di successo: la storia di Francesco Scalia di Sicily Rent Car

Oggi ho il grande piacere di condividere con voi una entusiasmante testimonianza. Francesco ha una storia estremamente interessante, pensate un po’… prima di fare l’impresario faceva il Deejay… Gli ho…

Perché aprire un blog? 5 veri motivi per farlo adesso

Settembre è alle porte. E un po’ come quando finivi le vacanze scolastiche, questo è un momento in cui fai un piccolo reset e ti prepari come un leone al…

Quanto è sexy la tua azienda? (parte terza)

Quando chiedo durante i miei convegni “Quanto è sexy la tua azienda” mi piace scorgere nei visi degli imprenditori presenti gli sguardi che fanno di riflesso alla domanda. C’è lo sguardo sorridente…

Intervista Francesco Di Cecca – OSM Partner Lazio Sud

Ciao Francesco, parlaci un po’ di te… R.Mi chiamo Francesco Di Cecca ed ho 41 anni, sono nato nella bellissima Gaeta, felicemente sposato con Simona e padre di un bellissimo…

Il mistero del cambiamento

A volte fa paura e per questo rimaniamo condannati a vivere negli schemi abitudinari che poco alla volta ci rinchiudono in una gabbia invisibile. L’abitudine è una certezza, il compromesso…

The Best Seller

Sul tema della vendita è stato scritto davvero tanto negli ultimi 100 anni, cosa può esserci ancora da sapere? Centinaia di libri affrontano con successo questo argomento, non occorre aspettare…

Il coraggio di due genitori che non si sono arresi: Intervista a Sara e Antonio.

Questo articolo è la storia di due genitori coraggiosi, un padre e una madre che per l’amore figli, non si sono risparmiati un attimo nel cercare soluzioni e mettersi in…

Ethic Management

La prima volta che ho approfondito la parola “etica” è stato circa dieci anni fa. Mi trovavo ad una convention nella quale i partecipanti studiavano in modo per me innovativo…

Emotional Business

Emotional Business, il tuo business è cambiato lo sapevi? Ogni mese, ai partecipanti della nostra Business School MBS, diffondiamo temi avanzati sul modo moderno di condurre la propria impresa. Il mondo…

Quanto è sexy la tua azienda? (Prima parte)

Se vuoi che la tua azienda sia notata devi renderla sexy. A meno che la tua impresa non copra una piccola nicchia di mercato, ti sarai reso conto che lo…

A Londra la responsabilità non è un optional

Di recente durante un viaggio a Londra ho avuto la possibilità di intervistare alcuni giovani italiani che lavorano come manager in aziende di diversi settori. Mosso dalla curiosità di sapere…

Intervista a Benedetto Cancemi – OSM Partner Catania

Ciao Benedetto, parlaci un po’ di te… B. Mi chiamo Benedetto Cancemi ed ho 41 anni, sono nato nella fantastica Palermo, convivo con la mia bellissima compagna Nadia ed ho due…

Intervista a Eleonora Piazzese – OSM Partner Catania

Ciao Eleonora, parlaci un po’ di te… E. Mi chiamo Eleonora Piazzese ho 53 anni, sono nata a Siracusa. Sono la mamma di Massimiliano di 17 anni, un ragazzo meraviglioso….

Intervista a Massimo Ruggiero – OSM Partner Salerno

Francesco Di Cecca & Massimo Ruggiero Ciao Massimo, parlaci un po’ di te… M. Mi chiamo Massimo Ruggiero, ho 47 anni , sono nato a Nocera Inferiore in provincia di Salerno….

A Scuola di Resilienza

A scuola di Resilienza, la lezione del fiore di loto “Il fiore che sboccia nelle avversità è il più raro e il più bello di tutti”.Tempi avversi come questi, ci…

Fai volare la tua impresa col Marketing 3.0

Questo mese affrontiamo un argomento davvero “tosto” che spesso divide gli imprenditori in due grandi fazioni: Marketing si, Marketing no. Spesso esso è sinonimo di pubblicità, i cui risultati sono…

L’apprendimento è luce

“L’apprendimento è luce” scrisse una volta un nobile maestro giapponese vissuto nei prima anni del novecento che dedicò la sua vita alla creazione di valore nella scuola elementare a beneficio…

Oratori si nasce o si diventa?

Oratori si nasce o si diventa? Il carisma manifestato dai personaggi pubblici in grado di infiammare le loro platee ci farebbe pensare che le doti necessarie sono innate. Ma non è così….

Intervista al consulente del mese: Marco Perrera

Ed è giunto il mese di agosto, il mese che ci porta a riconsiderare le nostre priorità prima dello stacco vacanziero. E via di corsa a chiudere pagamenti, a incassare…

Quanto è facile (difficile) gestire la mia azienda familiare!

Quando stenti a raggiungere un risultato, o non lo raggiungi affatto, provi quella sensazione spiacevole che ti spinge verso un bivio: continuare a tentare oppure mollare la presa e lasciar perdere….

La leadership non è un dono, è un allenamento (e noi siamo ottimi coach)

Ammettiamolo: la leadership, abbiamo sempre pensato, è una di quelle doti che, o hai la fortuna di averla nel patrimonio genetico, o Amen, ti tocca fare senza. Un’idea come questa…

La comunicazione come solvente di tutti i problemi in azienda

Hai presente quando ti ritrovi a rimuginare per ore ed ore su qualcosa che ti è stato detto e che non hai compreso? Quanta energia mentale hai dedicato a questo…

Gira la ruota!

Accade. A volte accade. I tuoi collaboratori li senti distanti, l’azienda non produce fatturati soddisfacenti e andare a lavoro la mattina diventa una fatica enorme. Le sfide hanno perso di…

Intervista all’imprenditore del mese: Baldo Pipitone.

Questo mese per la prima volta nella storia della nostra newsletter abbiamo voluto dare spazio alla testimonianza di un giovane imprenditore siciliano: Baldo Pipitone, socio fondatore dell’azienda PAM, Produzione Artigiana Mobili di Alcamo. D….

Che tipo di manager sei?

Nel 54% delle PMI (dati Domino Simply Management) si verificano difficoltà nel far eseguire le attività assegnate, con conseguenze su produttività e risultati aziendali. Invece di far ricadere la responsabilità…

Intervista all’azienda del mese Oliveri sa di casa di Domenico Oliveri e Lia Cusimano

È arrivato il mese di ottobre, l’autunno è sempre un periodo di semina in cui le aziende si sfidano in nuovi progetti. L’argomento che la nostra newsletter ha voluto affrontare…

Intervista all’imprenditrice del mese: Carmela Di Pasquale – Siet srl

Quando ero all’università mi chiesero “Qual è la differenza tra Imprenditore e Manager?” Con un sorriso risposi, “Il coraggio. L’imprenditore ha coraggio!”. Questo mese vi riporterò la testimonianza di una…

Intervista agli imprenditori del mese: Fabrizio e Massimo Alessandra della Ecol Sea Srl

Si parla tanto di eco sostenibilità, di quanto la salute del pianeta dipenda da una forte presa di consapevolezza da parte di ogni singolo individuo sulla terra, che con responsabilità…

Intervista all’imprenditore del mese Giuseppe Madoglio Latex International Italia

È arrivato Dicembre, un tempo di bilanci e di consuntivi. Spesso tirare le somme può far paura, perché i risultati potrebbero essere inaspettati. Allora perché non credere che siano POSITIVAMENTE…

Guidati dalle mete

Ognuno di noi segue qualcuno o qualcosa, cerca una guida, una bussola che gli indichi una direzione. Se sei guidato dalle tue mete, andrai lontano e nella direzione giusta per…

Intervista all’imprenditore del mese: Antonio Cacocciola della I.P.S.

È un mondo veloce quello in cui viviamo, se prima bastava un locale e un’insegna per fare affari, adesso bisogna davvero essere bravi per sopravvivere sul mercato. Ed esser bravi…

Come creo il risultato

Facile o impegnativo che sia, ottenere il risultato desiderato è la primaria fonte di soddisfazione dell’individuo. Prova a chiedere al venditore come si sente subito dopo che ha acquisito un…

Compila il form per avere informazioni