Vi presentiamo Francesco Pettinato, il nuovo Partner OSM che si occuperà della crescita e dello sviluppo delle imprese e degli imprenditori nella provincia di Ragusa.

Sono cresciuto assetato di conoscenza nella meravigliosa Ragusa!
Sono cresciuto dentro l’impresa di famiglia: ci gattonavo, giocavo a nascondino e poi è diventato il mio spettacolo preferito: i sorrisi, l’esposizione dei prodotti, le trattative di vendita, le emozioni per il lussuoso acquisto fatto sono diventati i momenti di cui mi nutrivo!
Volevo anche io gestire e specializzarmi in un’attività nel mondo del fashion luxury.
Il mio desiderio mi ha portato a intraprendere il percorso universitario nel settore della moda e del lusso. Sono stato anche nella scintillante Milano per il master che mi è rimasto nel cuore allo IED.
Credevo di aver raggiunto la mia massima aspirazione con la laurea conseguita a Milano, ma mi sentivo incompleto… Più andavo avanti più sapevo che stavo studiando per diventare un tecnico o un professionista del fashion: io invece avevo coltivato l’immagine di un futuro come imprenditore, come quelli che studiavo sui libri di storia del marketing o di management.
Questa mia curiosità mi ha portato a leggere da autodidatta libri, risorse sulla gestione di imprese!
Ho scoperto così che l’azienda di famiglia poteva essere per me un grandissimo punto di lancio per un sogno che avevo paura a esprimere: poter aiutare gli altri imprenditori (ne conoscevo tanti) a diventare eccellenti leader, manager e più ricchi.
Ma come facevo? Esisteva un mestiere che faceva esattamente questo?

La risposta per il mio futuro l’ho trovato nel passato

Quando ero poco più che adolescente mi trovavo in una villa come invitato di un matrimonio. La sposa si faceva attendere (ordinario ritardo) per questo ho cominciato a girovagare per la villa. Mi sono accorto che c’era un evento aziendale OSM, e ho deciso di imbucarmi!
Chi avrebbe mai pensato che stavo ascoltando un pezzo grosso dell’imprenditoria italiana!
Lo guardavo e pensavo: da grande voglio lavorare con lui!
Così, a soli undici anni mi sono innamorato dei principi dell’etica, della crescita personale e imprenditoriale.
Non ho mai cercato direttamente di lavorare con OSM,
è successo così…forse era già scritto!
Questo mi ha insegnato che i sogni non devi mai dimenticarli, perché non puoi mai sapere quando si avverano!