Dalla formazione ai risultati concreti

I risultati ottenuti dai nostri clienti sono: una miglior automotivazione, una forte carica positiva, un team che diventa sempre più autonomo e incrementi di fatturato a due cifre nel 70% dei casi.

La “Mind Business School” è la prima scuola per imprenditori dove la formazione si misura in risultati aziendali concreti.
Avrai modo di strutturare un percorso “tagliato su misura” e di approfondire una serie di tematiche di management.
Il programma della “Scuola MBS” non è solo studio: è anche briefing regolari da parte degli esperti Open Source sulle ultime tendenze del mercato, assistenza personalizzata per le difficoltà incontrate in azienda; il tutto con un percorso d’allenamento supervisionato da Paolo A. Ruggeri e da altri TOP formatori “Made in MBS”.
Il percorso non prevede unicamente studio in aula ma coinvolge ogni imprenditore nello scambio di azioni e ricette vincenti basandosi sul principio che: “E’ attraverso l’insegnamento che si apprende davvero”, e chi meglio di un imprenditore che ha sperimentato sulla propria pelle una particolare situazione problematica può fornire la soluzione più adatta?!
Inoltre, ogni partecipante “gioca ogni mese” confrontandosi con gli altri imprenditori clienti, impegnandosi in una gara che valuta la capacità di progettare lo sviluppo della propria impresa; il tutto mirato a creare un ambiente di studio e di crescita basato sia sul tangibile (lo studio, la concretezza, l’applicazione pratica), sia sull’intangibile (l’ambiente, l’entusiasmo, sentirsi parte di un gruppo che condivide i tuoi stessi valori).
Non è prevista una durata specifica dei percorsi formativi, in quanto la Open Source Management si pone come un vero e proprio network di riferimento per gli imprenditori, dove scambiarsi continuamente idee, conoscenze e soluzioni di business.
Al fine di essere ammesso, il partecipante deve dimostrare di aver acquisito e fatto propri i valori etici che sono alla base del carattere di ogni manager di vero successo. La scuola è per imprenditori win win che, oltre a realizzarsi personalmente, vogliono coinvolgere nel proprio successo il maggior numero di altre persone. La partecipazione alla Open Source Management, è diretta ad un imprenditore di nuova concezione, propenso ad una condivisione dei valori dell’etica, dell’entusiasmo, della responsabilità personale.
Nel corso degli anni, spinti dal desiderio di raggiungere l’eccellenza nella gestione della propria impresa, alcuni tra i migliori clienti di Open Source Management hanno chiesto di poter partecipare a loro volta alla scuola di formazione per consulenti OSM. Un paio di anni fa abbiamo deciso di aprire le iscrizioni al programma ad alcuni di loro. Il risultato è un manager motivato, che conosce ed utilizza i fondamenti della gestione di impresa, che è aggiornato sulle tendenze più recenti del mercato e che sente di non essere più solo: entrerà a far parte parte di un vero gruppo di imprenditori con ramificazioni in tutta la penisola.

Corsi Manageriali MBS

All’interno della MBS troverai numerosi corsi e programmi formativi che negli anni abbiamo messo a punto per ottenere determinati risultati con le aziende clienti: i corsi trattano la gestione delle piccole e medie imprese, comunicazione, marketing, gestione del personale, vendite, crescita personale e professionale. Nell’insieme i corsi sono la conoscenza di cui una moderna azienda non può fare a meno per fare crescere il proprio business nel nuovo scenario.

Controlla le date dei corsi sul nostro calendario corsi formativi

Libri

COMUNICARE DA LEADER

Un corso che aiuta a potenziare le abilità comunicative attraverso lo studio dei fondamenti della comunicazione e molte esercitazioni pratiche. Chi vi partecipa supera le proprie difficoltà e impara a comunicare efficacemente, capire, affrontare e motivare gli altri e a ottenerne l’accordo.

VENDITE

Questo percorso insegna le basi della vendita. Accanto agli approfondimenti teorici, il corso prevede diverse esercitazioni pratiche e simulazioni attraverso le quali lo studente mette in pratica quanto studiato, diventando un venditore capace ed efficace, che ottiene risultati al di sopra delle prestazioni di un venditore nella media.

DELEGA EFFICACE

Il corso spiega dettagliatamente le fasi in cui si articolano il processo di delega e l’assegnazione dei compiti nelle organizzazioni affinché si ottengano, facilmente, gli obiettivi del team. Chi lo frequenta impara a trasferire con successo e senza stress parte del proprio lavoro ai collaboratori così da avere più tempo per dedicarsi alle attività più importanti e strategiche.

DIREZIONE VENDITE

Il corso si focalizza sulla comprensione del ruolo del direttore vendite e ne dettaglia le attività principali. In particolare, evidenzia le azioni di successo e i principali strumenti che incrementano le vendite attraverso la formazione e la gestione efficace di agenti e venditori.

ETICA DELL’ECCELLENZA

Un corso che insegna ad individuare le attività non efficienti, le azioni che distraggono l’imprenditore e lo allontanano dall’obiettivo principale: fare utili. Al termine del percorso l’imprenditore impara a comprenderle e a gestirle con efficacia, ottenendo un miglioramento stabile, tanto aziendale quanto personale.

GESTIONE SITUAZIONI DI PRESSIONE

Il percorso formativo insegna all’imprenditore le modalità più efficaci per la comprensione e la gestione delle persone più “difficili”, siano esse collaboratori, clienti o fornitori. Al termine del corso, lo studente è perfettamente in grado di individuare e affrontare le relazioni che causano stress, preoccupazione e inefficienze.

I PRINCIPI DEL COMANDO

Il corso, ricco di esercitazioni pratiche, approfondisce uno degli aspetti vitali della comunicazione: la capacità di chiedere e, soprattutto, di ottenere. Chi vi partecipa aumenta la determinazione, l’assertività, la propria leadership e la capacità di ottenere che i propri ordini vengano eseguiti.

LE BASI DELL’ORGANIZZAZIONE D’IMPRESA

Il corso spiega le nozioni fondamentali per la costruzione e la gestione di un’azienda di cui l’imprenditore è efficace regista. Al termini del percorso, lo studente impara a supervisionare il lavoro della sua squadra ottenendo i risultati voluti, anche i più ambiziosi.

LEADERSHIP

Il percorso introduce lo studente in un tema chiave per chiunque voglia costruire una grande impresa: la capacità di guidare gli altri e di motivarli. Lo studio approfondisce le caratteristiche del leader e permette all’imprenditore di assumere, fin da subito, l’atteggiamento di successo dei trascinatori.

MANAGEMENT D’IMPRESA

Il percorso formativo fornisce all’imprenditore la conoscenza e la comprensione degli ingredienti essenziali per gestire un’azienda di successo e capace di generare fatturato e utili. Leadership, delega, gestione finanziaria e capacità progettuali sono solo alcuni degli aspetti che lo studente approfondirà, imparando, al termine del corso, a rendere redditizio ogni settore dell’azienda.

MARKETING PMI

Il corso consente allo studente di apprendere la metodologia più concreta e redditizia per accrescere il numero dei propri clienti soddisfatti e trovarne sempre di nuovi. Chi vi partecipa impara a impostare sondaggi, gestire una campagna di marketing, misurare i risultati delle attività promozionali, organizzare eventi.

SEO (Search Engine Optimization)

Il corso svela all’imprenditore i meccanismi che regolano il web e i trucchi per sfruttarli al fine di posizionare al meglio il proprio sito sui motori di ricerca. Chi frequenta il corso impara a rendere visibile il proprio sito agli utenti del web e a farsi trovare velocemente dai propri clienti, sbaragliando i moltissimi concorrenti presenti nella rete.

GESTIONE FINANZIARIA

Un corso che svela le azioni di successo che l’imprenditore può impostare per gestire le finanze della propria azienda senza sorprese e con un unico obiettivo: fare buoni utili. Chi vi partecipa comprende le regole e i principi che portano l’azienda alla prosperità e impara ad applicarli nella propria realtà aziendale.

POTENZIALE EMOZIONALE

Il corso conduce l’imprenditore a comprendere le ragioni che possono portarlo, nel tempo, a perdere la propria carica positiva, la propria motivazione e affievoliscono l’iniziale sogno imprenditoriale. Al termine del percorso lo studente ritrova slancio ed energia ed è pronto a ottenere il massimo da se stesso e dalle persone che lo circondano.

PUBLIC SPEAKING

Questo corso insegna a parlare in pubblico, a gestire ed emozionare una platea, a preparare presentazioni dal forte impatto emotivo e dalla grande incisività. Chi vi partecipa supera la paura del palcoscenico ed è in grado, fin da subito, di tenere discorsi che lasciano il segno.

COLLOQUIO DI SELEZIONE

Il percorso permette all’imprenditore o al responsabile delle risorse umane di approfondire le metodologie più efficaci per gestire un colloquio con i candidati. Al termine del corso, lo studente impara a gestire autonomamente le interviste di selezione e a individuare le persone di valore che fanno davvero la differenza per l’azienda.

I SEGRETI DELLA PROGRAMMAZIONE

Il corso descrive tecniche e metodi che alleggeriscono l’imprenditore delle tantissime attività che ha sempre da fare. Il programma formativo insegna come organizzare il proprio lavoro e acquisire una grandissima efficienza a livello personale. Al termine della formazione, l’imprenditore è in grado di trovare il tempo per gestire le attività che faranno davvero crescere l’impresa.

Il gioco del fatturato in MBS

Ogni mese le aziende iscritte alla Business School partecipano ad un gioco che premia l’azienda che ha il maggior tasso di crescita.

Nel gioco viene comparato il fatturato del mese appena concluso con lo stesso mese dell’anno precedente ottenendo così la classifica di chi ha avuto i maggiori incrementi. Vengono premiate le 5 migliori aziende a cui vengono assegnati dei punti (5 al primo, 4 al secondo, 2 al terzo, e così via) che vengono sommati in una classifica cumulativa. Attenzione, per premiare il buon lavoro svolto in classe verranno premiati solo gli imprenditori delle aziende effettivamente presenti in aula. Ogni tre mesi si premia l’azienda che vince e si azzera la classifica. Quindi lavorando per la crescita… si vincono anche premi da Manager!

Per ricevere maggiori informazioni sul percorso formativo della MBS Business School

CONTATTACI ADESSO

Calendario MBS (primo semestre)

GENNAIO FEBBRAIO MARZO
Palermo 26-27 Palermo 28 febbraio-1 marzo Palermo 23-24
Napoli 24-25 Napoli 21-22 Napoli 16-17
APRILE MAGGIO GIUGNO
Palermo 20-21 Palermo 18-19 Palermo 22-23
Napoli 27-28 Napoli 25-26 Napoli 27-28

Calendario MBS (secondo semestre)

LUGLIO AGOSTO SETTEMBRE
Palermo 20-21 Palermo 29-30 Palermo 21-22
Napoli 25-26 Napoli —- Napoli 26-27
OTTOBRE NOVEMBRE DICEMBRE
Palermo 26-27 Palermo 21-22 Palermo 14-15
Napoli 19-20 Napoli 28-29 Napoli —