In Italia il tasso di disoccupazione è ancora allarmante. Assistiamo quotidianamente alla migrazione dei nostri giovani laureati nelle città del Nord Europa in cerca di un’opportunità lavorativa coerente con il loro curriculum di studi, sovente conseguito anche con sacrificio economico delle famiglie.
E’ indubbio che il mondo del lavoro sia cambiato, per questo ho scelto, per l’uscita della newsletter OSM Value del mese di Aprile, di intervistare la Responsabile delle Risorse Umane dell’Area Sicilia, Anna Aulico, una donna straordinaria che ogni giorno si impegna – in una controtendenza faticosa ma di valore – per fare la differenza in questo mercato di domanda e offerta a volte spietato e con prezzi altissimi da pagare (trasferimenti in altre città, distanza dalle famiglie, etc).
D. Com’è cambiato il mondo del lavoro negli ultimi anni?
R. Da diversi anni il mercato è cambiato, ci siamo accorti che oggi è tutto veloce, forse troppo, le aziende di conseguenza hanno esigenze differenti perché diverse sono le problematiche che devono gestire. Il lavoro oggi non può essere misurato con il tempo, con le ore dedicate a svolgere una mansione ma con i risultati previsti e attesi da questa. Le aziende sono sempre più esigenti, il che è vero, ma si muovono in un mercato dove non ci si può permettere di fare errori. Le risorse umane, in questo mare veloce ed esigente che fa la guerra dei prezzi, fanno la vera differenza! Le aziende oggi si avvalgono di persone il cui atteggiamento prevede flessibilità, capacità relazionali, perseveranza insieme a propositività e voglia di crescere.

D. Quali consigli daresti ad una persona che deve rapportarsi con queste profonde trasformazioni?
R. Fino a poco tempo fa una persona che cercava lavoro o aspirava a migliorare la propria posizione lavorativa, si limitava ad avvalersi di competenze tecniche specifiche; ad esempio, un programmatore faceva corsi per imparare nuovi linguaggi informatici… ecco oggi questo non è più sufficiente. Quello che io consiglio oggi è l’approfondimento, lo studio per un miglioramento personale, per lavorare su quelle aree critiche caratteriali che ciascuno di noi purtroppo ha e che possono limitare la manifestazione del nostro immenso potenziale.

D. Quali mezzi offre OSM Value per aiutare le persone nella ricerca del lavoro?
R. Open Source Management opera nel mondo delle risorse umane da oltre 25 anni, credendo profondamente che il successo economico sia generato dal e sia conseguenza del potenziale umano. Abbiamo creato, da un lato una scuola imprenditoriale dove aiutiamo concretamente gli imprenditori a lavorare sulle qualità aziendali indispensabili per attrarre i migliori talenti, dall’altro un percorso mirato a far emergere nei candidati il loro potenziale produttivo, ad esempio mediante l’innovativo Corso Talenti. In questo modo OSM fa sì che i migliori candidati incontrino le migliori aziende. Quello che diciamo ai candidati è: “Se vuoi che il tuo lavoro migliori, come prima cosa devi migliorare tu”. Del resto come puoi immaginare di ottenere risultati migliori se continui a fare le stesse cose?

D. Qual è la parte del tuo lavoro alla quale non rinunceresti mai?
R. Amo quello che faccio, la possibilità concreta che mi dà nel contribuire al miglioramento del mondo del lavoro siciliano. Quando incontro a colloquio un candidato capita spesso di trovare caratteristiche straordinarie inespresse, il candidato non ha spesso la consapevolezza e quindi non fa leva su queste per influenzare una possibile scelta nei suoi riguardi. Fare in modo che prenda consapevolezza, fare in modo che la potenzialità di una persona esploda… permettere a quella persona di modificare positivamente la sua vita non solo lavorativa, questo mi emoziona ed è questa la parte del mio lavoro a cui non rinuncerei mai.Spesso mi capita che dopo una intera giornata di colloqui tornando a casa mi rendo conto che la stanchezza è superata dalla gioia di avere incontrato ed aiutato belle persone;la soddisfazione più grande che ti ripaga da tutte le fatiche è quella di aver fatto incontrare l’azienda giusta con il candidato giusto!

La vera rivoluzione parte da ognuno di noi!
Alla prossima!

Marika La Mantia
Responsabile Marketing interno OSM Value