Lo scorso mese durante la due giorni a Napoli, in occasione della nostra sessione mensile in business school, ho avuto la grande occasione di intervistare un imprenditore che stimo e che ho visto brillare ogni giorno di più. Nella foto è insieme alla  squadra meravigliosa che ogni giorno guida con orgoglio, e che lo supporta nel perseguimento degli obiettivi aziendali. Si chiama Giorgio Gallo e conduce con successo la Costruisci e Arreda in territorio campano.

Ciao Giorgio raccontaci la tua storia

Mi chiamo Giorgio Gallo e insieme alla mia famiglia conduco un’azienda che si chiama “costruisci e arreda”, che oggi è composta da 4 punti vendita situati nella periferia di Napoli a Ponticelli, nel settore della ferramenta, l’edilizia pesante e l’arredo bagno e i rivestimenti pavimentali e le pitture.
Era il 2000 quando, avendo messo da parte quattro soldini come idraulico professionista, decisi di aprire una ferramenta, negozio di circa 65 mq. Ricordo ancora che mancavano pochi giorni all’inaugurazione, e il budget era talmente ristretto che non avevamo modo di riempirlo di merce. Gli ultimi due giorni, preso dalla voglia di fare bella figura a tutti costi, facevo il giro delle ferramenta della zona per ritirare tutti gli scatolini vuoti che servissero a riempire lo spazio in un negozio a farlo sembrare straboccante di materiali. L’apertura fu un successone! Ancora oggi con mia moglie a quel pensiero ridiamo di gusto!

Quali sono i vantaggi di lavorare in un’azienda familiare?
Io non so se è così in tutte le aziende familiari, posso sicuramente dire tuttavia che il vantaggio di lavorare con la mia, è il sostegno e l’appoggio. Sentirmi sempre motivato davanti a qualsiasi scelta io faccia, sentire che loro ci sono, che si fidano di me: la mia famiglia e i miei collaboratori, insieme in un team che non conosce la fatica.

Qual è il tuo sogno più grande?
Da anni ormai, affisso in ogni punto vendita c’è l’immagine di un progetto: tutti i miei punti vendita in un unico spazio, un luogo che dalla vite all’arredo bagno è in grado di servire il cliente a 360 gradi. Certe volte qualcuno lo guarda e mi chiede “Giorgio ma questo negozio da che parte si trova?”. Io sorrido e rispondo loro che esiste da un po’ nella mia testa e nel mio cuore, e di avere un po’ di pazienza perché stiamo lavorando ogni giorno per costruirlo e dargli forma.

Qual è il tuo prossimo progetto entusiasmante?
Per la prima volta,  abbiamo deciso di presentare le nostre nuove linee e alcune belle novità aziendali alla Fiera della Casa, presso la mostra d’Oltremare, dal 29 giugno all’8 luglio. Un’esperienza nuova con cui non vediamo l’ora di confrontarci. Abbiamo previsto diverse opportunità e offerte sia per i nostri clienti più affidati sia per coloro che vorranno diventarlo.

Come hai conosciuto OSM Value?
E’ stato durante un evento gratuito, ringrazio ancora questo mio amico per avermi spinto a partecipare. Da quel giorno ho imparato tanto, sono cambiato tanto. Se vuoi che la tua azienda diventi ciò che hai sempre desiderato, devi essere capace di metterti in discussione e comprendere quali sono le tue responsabilità di fronte alla trasformazione che vuoi vedere in essa. Sono molto contento di questo percorso e soprattutto… i risultati si vedono!

Ringrazio Giorgio per la sua testimonianza.
E voi tutti per l’attenzione!
Alla prossima!

Dott.ssa Maria Carla La Mantia
Responsabile Marketing OSM Value