Questo mese, ho avuto il piacere di intervistare una persona speciale, un imprenditore di appena 27 anni, ma che di strada ne ha fatta e di stoffa ne ha tanta!

D. Ciao Davide, parlaci un po’ di te…
R. Mi chiamo Davide Albanese ed ho 27 anni, sono calabrese precisamente di Siderno. Per chi non la conoscesse,  Siderno si trova in provincia di Reggio Calabria ed è un paese marittimo della fascia Ionica. Ho sempre vissuto in Calabria, ma ho fatto decine e decine di viaggi che mi hanno permesso di visitare e conoscere città e persone sia in tante regioni italiane, sia di molti paesi europei come Germania, Regno Unito, Svizzera, Grecia e Albania, ed extraeuropei come Africa, Stati Uniti e Canada.
In molti, consapevoli del fatto che viaggio parecchio, mi chiedono spesso: Ma tu che hai girato e continui a girare il mondo, perché vivi e hai deciso di fare impresa in calabria?
E mi ritrovo a rispondere: E tu spiegami perché dovrei farlo in un altra regione o nazione?
Negli ultimi 10 anni, muovendomi tanto ho avuto la straordinaria occasione di scambiare idee, punti di vista, opinioni con imprenditori e manager del mondo, scoprendo che tutti quelli che credevo fossero problemi “calabresi” erano in realtà afflizioni imprenditoriali e afferenti proprio alla categoria, in qualsiasi parte del globo essa operasse: i clienti non pagano, le persone non vogliono lavorare, c’è tanta concorrenza, lo stato mi succhia vivo, non mi posso fidare di nessuno quindi devo fare tutto io ecc.. ecc..quante volte abbiamo sentito questa solfa…
Comprendere che cambiare stato, provincia, nazione, continente, non serve, perché i problemi sono sempre gli stessi,  mi ha fatto capire che ciò che davvero poteva fare la differenza era la trasformazione più difficile, più ardua, l’unica… la mia: il cambiamento di me stesso!

D. Come hai conosciuto OSM Value
R. Avevo i fatturati statici, pronti a prendere la discesa, lamentarsi per me non è mai stata una strategia. Mi misi a cercare su google, per caso atterro sul sito OSM Value,  ed inizio a leggere un articolo che parlava di vendita. Ho spedito i miei dati per saperne di più, l’argomento mi appassionava, et voilà il giorno dopo avevo già fissato appuntamento con un consulente.
Avevo necessità di trovare, inserire e formare una squadra di venditori. Scoprii l’importanza della valutazione attitudinale I Profile, qualcosa che ancora oggi per me non ha prezzo. Sapere in anticipo se una persona non solo è idonea, ma se preformerà nel ruolo, e se avrà l’atteggiamento giusto per vincere nella mansione che gli verrà assegnata.

D. Quali risultati hai ottenuto che non pensavi mai di raggiungere?
R.
La sfida più grande per un imprenditore è quella di allineare la propria squadra ad un obiettivo. Ho costruito piani di carriera e incentivazioni, possibilità per chi vuole crescere e raggiungere posizioni importanti. Li ho resi autonomi, contenti, sincronizzati e in sinergia. Questo non ha fatto altro che migliorare l’armonia in azienda, tutti guardiamo nella stessa direzione con passione.

D. Qual è stato il click che ti ha spinto ad aprire un OSM Partner Calabria
R. Ho avuto la fortuna di conoscere la tecnologia OSM 6 anni fa, e avendo avuto modo di frequentare i corsi più famosi in italia, ho capito che il management è una cosa diversa dalla teoria.
Puoi avere qualsiasi competenza tecnica (marketing, scrittura, delega, motivazione) ma se non sai come trasmetterla ai tuoi collaboratori, quella conoscenza non vale nulla.
Inoltre hai bisogno di qualcuno che studia e segue il tuo caso specifico, le tue persone, non hai bisogno di un manuale da studiare a casa, ma di applicare, applicare, applicare.
OSM è l’unica società di consulenza aziendale (non formazione) che misura se il cliente ha aumenti di fatturato e fa di tutto affinché questi si manifestino.
Sapere che il mio contributo può fare la differenza per il tessuto imprenditoriale calabrese, mi ha spinto ad abbracciare questa missione.

D. Qual è il tuo prossimo progetto? 
R. Il 25 settembre, a Lamezia Terme, abbiamo organizzato un grande evento gratuito per imprenditori e manager, che ospiterà il grande Paolo Ruggeri, il socio fondatore di OSM International Group. Un format che ha avuto un grande successo in altre città di Italia, e che ha generato davvero un’ondata di cambiamento ed entusiasmo.

Mi auguro che l’intervista vi sia piaciuta!
Ecco la landing page per accedere alle informazioni più approfondite sull’evento gratuito imprenditore 2.0 del 25 settembre www.osmvalue.com/imprenditore-2-0/
A presto!

Dott.ssa Maria Carla La Mantia
Responsabile Marketing OSM Value