Perchè andare a scovare clienti nuovi? Il mercato è difficile, i clienti attuali non pagano, è già una impresa mantenere in vita questi! Quando le considerazioni che l’imprenditore rimugina in merito alle vendite sono queste, il suo atteggiamento positivo si è spento ormai da tempo.
E’ vero, ricercare clienti nuovi è davvero impegnativo e richiede a volte un cambiamento culturale in azienda. Ma cosa succede quando questo cambio di pensiero viene attivato? Ci sono numerosi vantaggi collegati al fare clienti nuovi.

1. Puoi far valere con maggiore facilità nuove condizioni di vendita di cui hai bisogno. Richiedere un acconto all’ordine, ottenere delle condizioni di dilazione sostenibili e desiderate, impostare sin dall’inizio delle regole di scambio è più facile con nuovi clienti. Con i vecchi clienti invece è più difficile e spesso ti smontano le innovazioni o i cambiamenti che volevi apportare alle condizioni di vendita, non è vero?

2. Puoi trovare anche buoni clienti nuovi disponibili a cambiare fornitore visto che quest’ultimo ha smesso da tempo di informarli o non riesce proprio a dare un buon servizio (velocità di risposta, trasporto efficace, risoluzione di richieste particolari, etc.). Per questo motivo non dimenticare tu di continuare a stare in contatto con i tuoi attuali clienti! Il 68% delle azienda che cambiano fornitore lo fanno perchè il precedente aveva smesso di contattarli.

3. Fare clienti nuovi ti porta ad innovare alcuni processi aziendali. Se da un lato è fisiologico perdere clienti, è buona norma moderna quella di attivare il social marketing per attirarne di nuovi ed avere così un saldo favorevole. Inizialmente può essere un investimento, ma se non lo fai, rimani tagliato fuori dalle logiche moderne e diventi invisibile. Oggi l’investimento per avere un ottimo sito internet ed un sistema di social marketing all’avanguardia dovrebbe essere messo a budget da qualsiasi azienda.

4. Attivare una ricerca sistematica di clienti nuovi ti porterà a rinnovare l’energia della forza vendita. Dovrai fare formazione, lavorare sulla programmazione del lavoro settimanale dei venditori, aggiornare il loro sistema relazionale forse inadeguato, risolvere le obiezioni di chi ti dice “abbiamo sempre fatto così…” e forse cambiare qualche cavallo ormai stanco… Ma se non lo fai adesso, sei già in estinzione.

5. Fare clienti nuovi rigenera entusiasmo, e per primo proprio il tuo! I clienti nuovi rigenerano l’energia che serve a far bene le cose, a consegnare commesse nei tempi e nei modi concordati, a fornire un buon servizio, un buon prodotto. E’ come quando in un bar frequentato sempre dalle stesse persone, che noia, ad un tratto arriva gente nuova che vuole conoscere un posto diverso. Il clima cambia perchè il nuovo risveglia gli animi ed accende entusiasmo.

In fin dei conti fare clienti nuovi ti porta ad uscire dal guscio, da quella zona di comfort che si sente e si vede in azienda quando le cose non cambiano da tempo. Il cambiamento è energia, tutto nella natura cambia rapidamente, il nostro corpo cambia e si rinnova in ogni istante. Esci dalla zona di comfort e vai a fare tu per primo qualche cliente nuovo e poi prova a descrivere come ti senti. Starai bene, e ti verrà una gran voglia di fare, quella che ti serve ogni giorno per affrontare le sfide e vincerle!